Accanto ai servizi sanitari già presenti nei consultori, l’iniziativa integra nuove attività a carattere psicologico, sociale ed educativo. Tra queste, sportelli di ascolto e per l’individuazione di situazioni di violenza di genere, mediazione linguistico-culturale, consulenze alla genitorialità e percorsi per il reinserimento lavorativo post-gravidanza. L’approccio multidisciplinare consente una presa in carico globale e attenta ai diversi aspetti della vita familiare.
Una rete di servizi per costruire benessere e inclusione
Completano l’offerta laboratori e attività di gruppo rivolti a genitori e bambini, tra cui corsi pre e post-parto, gruppi per l’allattamento, incontri sulla genitorialità e laboratori di lettura per bambine e bambini fino a tre anni, ospitati all’interno delle biblioteche pubbliche.
Nell’ambito del progetto, Arca di Noè porta avanti uno sportello di segretariato sociale e orientamento al lavoro e il servizio di mediazione linguistico culturale.
Il progetto adotta un modello territoriale e collaborativo, che valorizza il dialogo tra servizi pubblici e terzo settore. Le competenze sanitarie, educative e sociali si integrano in un sistema coordinato, orientato alla prevenzione, al benessere e all’empowerment femminile. Un’alleanza concreta per costruire una comunità più inclusiva, consapevole e vicina ai bisogni di donne e famiglie.