Combattere lo spreco alimentare un convegno alla volta - CONFCONSUMATORI

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Combattere lo spreco alimentare un convegno alla volta A Parma un momento per riflettere sullo spreco di cibo e su cosa possiamo fare per contrastarlo

Venerdì 16 maggio all’Hotel Farnese, si è svolto il convegno dal titolo “Combattere lo spreco alimentare: un’azione concreta alla volta”.
Questa la premessa: un terzo del cibo totale prodotto finisce nella spazzatura;
Le aziende agricole, quelle manifatturiere e di trasformazione, i ristoranti e i distributori, stanno già facendo la loro parte per ridurre gli sprechi, ma non basta: bisogna concentrarsi sui consumatori finali e investire nella ricerca scientifica per dare nuova vita agli scarti alimentari.

L’evento è stato introdotto e moderato da Arnaldo Dossena, docente di bioenergetica all’Università di Parma. Il presidente nazionale di Confconsumatori, Marco Festelli, ha aperto la discussione evidenziando come anche piccoli gesti possano generare importanti risparmi economici in famiglia. I relatori sono stati Andrea Belli del Gruppo Barilla e Vincenzo Palumbo, responsabile dei progetti della Fondazione Banco Alimentare.

Dossena ha illustrato le linee di ricerca sul riuso dei materiali, in un’ottica di economia circolare, che si contrappone all’approccio tradizionale lineare. Tra le idee: recuperare circa il 40% degli scarti di frutta per usarli in cosmetica, farmaceutica e salute; riciclare parti di carne scartate per il pet food; riutilizzare parti di vegetali per produrre caramelle e marmellate; trasformare rifiuti umidi non omogenei in biomasse alimentari, come il tempeh tanto utilizzato nella cucina asiatica e vegana.

Andrea Belli di Barilla ha evidenziato l’impegno del gruppo nel collaborare con associazioni di consumatori, puntando sulla sostenibilità. Ha spiegato come Barilla lavori costantemente per migliorare i propri prodotti, promuovere il benessere dei consumatori e delle comunità locali.
Non solo: l’azienda è il principale donatore di cibo a Banco Alimentare in Italia.

Vincenzo Palumbo ha parlato del lavoro di Banco Alimentare su tutto il territorio nazionale, del loro ruolo di ponte tra le aziende alimentari e le persone in difficoltà, con l’obiettivo di eliminare la fame e promuovere un consumo responsabile. Ha anche anticipato un progetto in collaborazione con Confconsumatori e altri partner, che si concentrerà sull’educazione dei consumatori finali, i “più deboli” nella lotta allo spreco.

Il convegno è stato organizzato all’interno del progetto LE.S.S. Progetto finanziato dal MLPS – DG Terzo settore e responsabilità sociale imprese – Avviso n.2/2023

  • confadmin
  • Maggio 20, 2025
  • 58
  • No Comments
  • LESS
Detalles de contacto
confadmin