Inquinamento indoor e qualità dell’aria: ruolo del progettista per il D.M. CAM

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dal 20 al 22 maggio L’ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA è lieto di presentare i nostri esperti nell’ambito del Focus tecnici gratuiti per l’edilizia sostenibile in collaborazione con il nostro Sostenitore NAMIRIAL. Un’occasione formativa unica per approfondire argomenti tecnici molto attuali fondamentali per il tuo lavoro. Consigli utili da importanti esperti del settore provenienti dal mondo […]

Tempo di lettura:

287 parole - 3 min

Dal 20 al 22 maggio

L’ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA è lieto di presentare i nostri esperti nell’ambito del Focus tecnici gratuiti per l’edilizia sostenibile in collaborazione con il nostro Sostenitore NAMIRIAL. Un’occasione formativa unica per approfondire argomenti tecnici molto attuali fondamentali per il tuo lavoro. Consigli utili da importanti esperti del settore provenienti dal mondo accademico e professionale.
Il 22 maggio alle ore 16:00 vedrà impegnata come relatrice il nostro presidente Anna Carulli sull’ INQUINAMENTO INDOOR E QUALITA’ DELL’ARIA (IAQ): RUOLO DEL PROGETTISTA PER IL D.M. CAM
La norma UNI 11976:2025 introduce un approccio integrato alla qualità dell’aria indoor, con implicazioni per progettisti, impiantisti e facility manager. Stabilisce criteri tecnici per il monitoraggio degli inquinanti e integra comfort, salubrità e building automation.
I progettisti dovranno considerare i fattori ambientali fin dalle fasi iniziali, includendo la qualità dell’aria indoor (IAQ) tra i parametri di progetto. L’obiettivo principale è migliorare la salubrità, la sicurezza, il comfort e l’usabilità. Questo approccio considera le esigenze fisiche, psicologiche e cognitive degli utenti. Prestare attenzione a questi fattori diminuisce le malattie e abbassa i costi della sanità pubblica.
Le imprese di costruzione e le società di gestione dovranno implementare protocolli di manutenzione che includano controlli regolari della qualità dell’aria.
La norma recentemente introdotta da UNI, è rivolta proprio a loro, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e chiari per valutare e monitorare la qualità dell’aria indoor, nell’ambito dell’ergonomia dell’ambiente fisico.

ISCRIZIONI

https://www.edilizianamirial.it/namirial-academy-mag-2025/#programma

A cura di

Questa pagina è gestita da

Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2025 12:12
Detalles de contacto
INBAR