Nel mese di giugno 2025 è erogata la diciottesima mensilità in favore dei beneficiari che, senza interruzioni, percepiscono l’Assegno di Inclusione dal mese di gennaio 2024: dal 1° luglio sarà possibile procedere con la nuova domanda.
Lo comunica l’Inps, con il messaggio n. 2052. Gli interessati, a tal proposito, riceveranno il seguente SMS da parte dell’Istituto: “Hai percepito le 18 mensilità di ADI. Per riprendere a ricevere la prestazione, potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese”.
Nuova domanda, nuovo iter?
Iscrizione al SIISL e sottoscrizione di un nuovo Patto di attivazione digitale nucleo
- Verranno considerati validi l’iscrizione al SIISL e la sottoscrizione del Pad nucleo effettuati nel corso della precedente domanda. Nel caso fosse compilato il Pad nucleo, la nuova sottoscrizione viene considerata quale aggiornamento;
- Nel caso di variazione del nucleo familiare, invece, la domanda di rinnovo deve essere presentata secondo le regole ordinarie, compreso l’obbligo di iscrizione al SIISL e la sottoscrizione del PAD nucleo. Il beneficio avrà comunque una durata di 12 mesi qualora, all’interno del nuovo nucleo familiare, vi sia almeno un componente che abbia già fruito pienamente delle precedenti 18 mensilità.
Modalità di compilazione
Il format è lo stesso già utilizzato; la nuova domanda può essere presentata dal medesimo richiedente ovvero da un diverso componente del nucleo, purché appartenente al nucleo originario. I dati di contatto, qualora variati, dovranno essere aggiornati nella domanda e nell’apposita sezione SIISL.
In presenza di una dichiarata condizione di svantaggio relativa ad uno (o più) componenti del nucleo familiare, dovranno essere comunque riportati gli estremi della certificazione attestante.
Disposizione dei pagamenti
Qualora nella precedente domanda sia stata richiesta la suddivisione dell’importo spettante tra i componenti maggiorenni del nucleo familiare, nella nuova richiesta dovrà essere indicata la stessa specifica, qualora si volesse mantenere.
Presentazione presso i servizi sociali
E’ confermato l’obbligo per i beneficiari dell’ADI di presentazione presso i Servizi Sociali, entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD. Per le domande di rinnovo la decorrenza dei 120 giorni coincide con la data di presentazione della domanda medesima.
Redazione redigo.info