Cosa fare ad Atene: i miei consigli per un week end nel cuore dell'antica Grecia - Le avventure di Anna Pernice - Travel Fashion Tips

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dopo oltre 10 anni, sono ritornata nella bellissima e affascinante Atene, una città che mi aveva già colpito per la sua bellezza la prima volta che ci sono stata (qui trovate l’articolo del primo viaggio fatto ad Atene).

Questa volta, l’occasione per visitarla è stata la conferenza annuale dell’Unione del Turismo del Mediterraneo, a cui hanno partecipato i rappresentanti da tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e di cui sono stat felice di farne parte. Abbiamo parlato di turismo sostenibile, cambiamento climatico, cooperazione internazionale. Ma soprattutto, abbiamo parlato di futuro.

Tra panel, tavole rotonde e incontri con realtà innovative, ho visto con i miei occhi quanto il viaggio possa creare ponti — tra culture, tra popoli, tra idee. Abbiamo anche visitato una scuola professionale per il turismo, fatto rete, camminato per Atene — di giorno e di sera — e incontrato persone incredibili.

È stato uno di quegli eventi che ti aprono la testa. E il cuore.

E così, tra una sessione e l’altra, ho deciso di prendermi un po’ di tempo per scoprire Atene da turista. Una città che non smette mai di raccontarti qualcosa, anche solo guardandola in silenzio.

Ecco allora i miei consigli su cosa fare ad Atene, se stai pianificando un viaggio in questa città che riesce a essere antica e moderna allo stesso tempo.

1. Sali sull’Acropoli: un salto nel mito

Non si può iniziare da altro. L’Acropoli di Atene è molto più di un sito archeologico: è il simbolo di una civiltà che ha cambiato il mondo.
Sali fin lassù (possibilmente al mattino presto o al tramonto), e lasciati abbracciare dalla vista mozzafiato su tutta la città. Davvero, è uno di quei momenti che ti restano dentro. Io ho prenotato il biglietto salta fila su Getyourguide e sono salita alle 17:00 restando fino al tramonto: da lassù è davvero pazzesco!

2. Scopri l’Agorà e il tempio di Efesto

Un luogo spesso meno affollato dell’Acropoli, ma altrettanto affascinante.
Camminare nell’Agorà antica è come fare un viaggio nel tempo: qui si svolgeva la vita pubblica di Atene. E il Tempio di Efesto, sorprendentemente ben conservato, è uno dei templi greci meglio mantenuti al mondo: davvero spettacolare! Anche qui ho prenotato il biglietto d’ingresso con salta fila su GetyourGuide.

3. Perditi tra le stradine del centro e di Piazza Syntagma

Atene è una città da vivere a piedi.
Ti consiglio di passeggiare senza fretta tra Piazza Syntagma, Plaka, Monastiraki e tutte le piccole strade del centro storico.
Troverai localini deliziosi, negozi artigianali, e scorci che sembrano rubati a un film.

4. Assaggia la vera moussaka… e non solo

La cucina greca è un viaggio nel viaggio.
Ho assaggiato la mia moussaka preferita da Thanassis a Monastiraki, un piccolo ristorantino nascosto tra i vicoli ma molto accogliente. Io adoro la moussaka e qui era morbida, profumata, perfetta. Ma lasciati tentare anche da souvlaki, insalata greca, dolmades, e se puoi, prova un dessert a base di miele e pistacchio!

5. Cena su una terrazza con vista sull’Acropoli

Una delle esperienze che mi porterò nel cuore è cenare guardando l’Acropoli illuminata.
Il contrasto tra le luci della città e la maestosità del Partenone è qualcosa che ti fa sentire piccola… ma in un modo bello, pieno di gratitudine. L’ho fatto su una delle terrazze panoramiche di Anafiotika, che si chiama proprio Anafiotika ed è stato magico. Sono arrivata ad orario tramonto, dove ho iniziato a sorseggiare un calice di vino guardando il sole lentamente perdersi dietro i palazzi della metropoli, per poi continuare con una cenetta tipica greca ammirando la luna che timidamente si scorgeva da dietro l’Acropoli.

6. Assisti al cambio della guardia

Davanti al Parlamento, ogni ora, potrai assistere al cambio della guardia dei famosi Evzones, i soldati cerimoniali con i costumi tradizionali.
È una tradizione affascinante, quasi ipnotica, e profondamente simbolica.

7. Vivi il teatro greco (anche su una terrazza)

Atene è teatro ovunque, non solo per la sua storia.
Se puoi, cerca un evento teatrale o musicale all’aperto — magari proprio su una terrazza vista Acropoli. Io ho avuto questa fortuna: una serata indimenticabile sotto le stelle, tra arte e meraviglia. Ho prenotato anche questa esperienza su Getyourguide a questo link. Lo spettacolo è in lingua inglese, inizia al tramonto, offrono anche un calice di vino e una bottiglietta d’acqua, dura circa 1 ora e mezza fino al calar del sole ed è molto bello.

8. Dormi in un hotel con vista

Se puoi permettertelo, scegli una s

Detalles de contacto
Anna Pernice