Formazione giovani agricoltori: aperte le domande per il credito d'imposta - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Da oggi, 25 agosto 2025, è operativo sul sito dell’Agenzia delle Entrate il servizio telematico per l’invio delle domande finalizzate all’ottenimento del credito d’imposta per la formazione dei giovani agricoltori. Il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, era stato approvato con il provvedimento del 24 luglio 2025. Le istanze possono essere presentate fino al 24 settembre 2025, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario abilitato.

Il contributo consiste in un credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute nel 2024 per attività formative inerenti alla gestione dell’azienda agricola, fino a un massimo di 2.500 euro per ciascun richiedente.

Sono agevolabili:

  • costi per corsi di formazione, seminari, conferenze e attività di coaching inerenti alla gestione aziendale;
  • spese di viaggio e soggiorno legate a tali attività, nella misura massima del 50% delle spese totali ammissibili.

Le spese devono essere tracciabili, cioè pagate attraverso conti intestati al beneficiario e con modalità che permettano l’immediata associazione al relativo documento fiscale.

Possono accedere al beneficio gli imprenditori agricoli tra i 18 e i 41 anni, che abbiano avviato l’attività dal 1° gennaio 2021 e operino in settori identificati da codici ATECO che iniziano con “01”.

Il modello, disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia, deve essere trasmesso mediante il software “GESTIONE AZIENDA AGRICOLA”. La ricevuta rilasciata attesta l’accoglimento o l’eventuale scarto con motivazione. Ulteriori dettagli su scarti, sostituzioni, rinunce e correzioni sono indicati nel provvedimento del 24 luglio 2025.

Il credito potrà essere usato in compensazione tramite F24, a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che fissa la percentuale fruibile e solo dopo il rilascio della ricevuta di conferma. È esclusa l’utilizzabilità prima della conclusione del corso. L’IVA è agevolabile solo se rappresenta un costo effettivo non detraibile. La decadenza dal credito è prevista in caso di dichiarazioni non veritiere o requisiti non rispettati.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione