AI: il suo impatto nel Digital Advertising - Report IAB Europe

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Per comprendere come l’intelligenza artificiale viene adottata, gestita e sfruttata nell’ecosistema della pubblicità digitale, l’AI Working Grouop di IAB Europe ha sviluppato una survey per indagare l’impatto dell’AI sulla pubblicità digitale. Il sondaggio, ha raccolto quasi 100 risposte da inserzionisti, agenzie, aziende di tecnologia pubblicitaria ed editori in diversi mercati europei, tra cui quello italiano.

I risultati principali della survey:

L’adozione dell’AI è diffusa e gli investimenti sono in crescita
L’85% delle aziende utilizza già strumenti basati sull’AI per il marketing e quasi tre quarti confermano che almeno una funzione della campagna è basata sull’intelligenza artificiale. Nessuno degli intervistati ha intenzione di ridurre la spesa e la maggioranza prevede di mantenere o aumentare gli investimenti.

Targeting e generazione di contenuti: i principali casi d’uso
Il targeting e la generazione di contenuti sono in cima alla lista delle funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Le agenzie e AdTech segnalano chiari vantaggi in termini di KPI, mentre gli editori rimangono più cauti, con meno di un terzo che cita aumenti del CPM.

Governance e linee guida rimangono incoerenti
Sebbene il 68% delle aziende disponga di linee guida interne generali sull’intelligenza artificiale, meno della metà (43%) ne ha per il marketing e la pubblicità. Solo un terzo delle aziende riceve linee guida sul lato acquisti relative all’AI e in molte organizzazioni la governance non è formalizzata o è affidata a un unico responsabile.

La privacy e le lacune nelle competenze sono gli ostacoli principali
La privacy è segnalata come la preoccupazione principale in tutto l’ecosistema quando si tratta dell’uso dell’AI nelle campagne pubblicitarie digitali. Anche la mancanza di competenze interne e di formazione rappresenta un ostacolo critico a una più ampia adozione, con opinioni divergenti sulla possibilità di utilizzare i dati degli utenti per addestrarne i modelli.

Le prestazioni e le aspettative di mercato variano a seconda dei settori
Il 60% delle AdTech e il 48% delle agenzie segnalano miglioramenti dei KPI grazie all’adozione dell’AI, ma i vantaggi per gli editori sono meno diretti. Guardando al futuro, oltre l’80% degli intervistati dichiara di essere interessato all’acquisto o alla vendita di spazi pubblicitari su piattaforme di AI rivolte ai consumatori, come i chatbot basati su LLM.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa.

Non perderti tutti gli aggiornamenti di IAB Europe

Detalles de contacto
andrea.cazzaniga