AI: IAB lancia il framework per la trasparenza nella pubblicità

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

IAB ha pubblicato il primo framework sulla trasparenza dell’AI, un quadro di riferimento per l’industry che mira ad aiutare brand, agenzie, editori e piattaforme a orientarsi verso un uso responsabile dell’intelligenza artificiale nella pubblicità.

Con l’accelerazione nell’uso dell’AI generativa nel marketing, il framework diventa uno strumento fondamentale per rafforzare la fiducia dei consumatori, ridurre il rischio normativo e affermare la leadership del settore nell’adozione responsabile dell’AI.

Il framework introduce un approccio risk-based, che evita l’etichettatura generalizzata e richiede la disclosure solo quando l’AI influisce in modo significativo sull’autenticità, l’identità o la rappresentazione in modi che potrebbero fuorviare i consumatori. Ciò significa che le attività di produzione di routine, gli strumenti di intelligenza artificiale per i background e le creatività chiaramente stilizzate possono procedere senza disclosure, mentre i casi d’uso che rischiano di fuorviare i consumatori richiedono etichette chiare rivolte ai consumatori.

“Il settore digitale sta adottando l’intelligenza artificiale in tutto il suo splendore a una velocità mozzafiato. Siamo chiaramente a un punto di svolta cruciale con l’intelligenza artificiale generativa”, ha affermato David Cohen, CEO di IAB. “Mentre l’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro modo di lavorare, dall’ideazione all’esecuzione e alla misurazione, dobbiamo garantire trasparenza e divulgazione, altrimenti rischiamo di perdere la fiducia che sta alla base dell’intero scambio di valore. Stiamo fornendo all’ecosistema gli strumenti necessari per promuovere un’innovazione responsabile”.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti di IAB Europe

Detalles de contacto
andrea.cazzaniga