Tassa per cani a Bolzano, OIPA: "Decisione sproporzionata"

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato stampa
24 settembre 2025

L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) apprende con rammarico e preoccupazione la decisione della Provincia di Bolzano di introdurre, a partire dal 2026, una tassa di soggiorno per i cani “turisti” (1,50 euro al giorno) e di reintrodurre la tassa annuale per quelli residenti (si ipotizzano 100 euro all’anno).

Una decisione sproporzionata che rischia di disincentivare sia l’adozione degli animali, sia un turismo realmente pet-friendly, ma anche indurre i proprietari a non registrare il cane in anagrafe – come invece impone la normativa. Il decoro urbano può e deve essere garantito attraverso controlli efficaci da parte delle autorità competenti e con l’applicazione di sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole, non con nuove tasse che finiscono per penalizzare e discriminare i cittadini responsabili e i loro animali. Tassare i cani significa trattarli come un bene di lusso, anziché come veri e propri membri della famiglia“.

Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia

L’OIPA sottolinea che la gestione degli spazi pubblici dovrebbe partire “dall’alto” e comprendere anche attività di prevenzione – come campagne informative e controlli mirati – e non sobbarcare di costi e responsabilità una fetta della popolazione.

L’associazione auspica che Bolzano faccia un passo indietro e che si adegui a misure di sostenibilità per gli animali da compagnia, al pari di altre città italiane.

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa

Detalles de contacto
Ufficio stampa OIPA