Accesso dei cani nelle aree naturali protette in Sicilia, OIPA: "Un passo avanti culturale non esente da responsabilità" - OIPA Italia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato stampa
26 ottobre 2025

L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) accoglie positivamente la decisione della Regione Sicilia di consentire l’accesso dei cani, tenuti al guinzaglio, nelle aree naturali protette. Una misura che risponde alla crescente attenzione verso la sensibilità che porta milioni di persone a considerare i cani come veri e propri membri della famiglia, con i quali vivere esperienze al di fuori delle mura domestiche.

Nonostante questo, l’associazione ricorda che questa misura – per quanto lodevole e condivisibile – porta con sé la necessità di maggiori attenzione e controlli alle zone interessate, per evitare possibili problemi o incidenti a persone e animali, selvatici e non, che frequentano quei luoghi.

“Permettere l’accesso degli animali da compagnia negli spazi naturali è un segnale di civiltà e lungimiranza, che dovrebbe essere preso come esempio anche da altre Regioni. Non bisogna però dimenticare che siamo di fronte a una novità che coinvolge la responsabilità individuale, sulla quale è necessario vigilare con attenzione, a tutela della persone e della fauna selvatica”.

Ornella Speciale, responsabile rapporti con le Istituzioni della Regione Sicilia

L’OIPA auspica che la Sicilia diventi un esempio virtuoso di inclusione degli animali domestici nella quotidianità delle persone che li scelgono come compagni di vita, ricordando comunque che la responsabilità deve sempre prevalere sull’improvvisazione.

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa

Detalles de contacto
Ufficio stampa OIPA