Lavoro autonomo: online la piattaforma per l'accesso agli incentivi statali - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato l’apertura della piattaforma gestita da Invitalia per richiedere gli incentivi statali destinati all’avvio di nuove attività imprenditoriali o professionali, come indicato dagli articoli 17 e 18 del Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024 n. 95) e dal relativo decreto attuativo (D.M. 11 luglio 2025).

Le agevolazioni si rivolgono a giovani tra i 18 e i 35 anni che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • inoccupati, inattivi, disoccupati;
  • beneficiari del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori);
  • lavoratori con redditi molto bassi, al di sotto della soglia di incapienza fiscale (i cosiddetti “working poor”).

Gli aspiranti imprenditori possono quindi avviare iniziative di lavoro autonomo, ditte individuali, imprese in forma societaria oppure attività libero-professionali, anche costituite come società tra professionisti.

Il Governo ha stanziato 800 milioni di euro per finanziare queste misure: 700 milioni arrivano dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE +), mentre 100 milioni provengono dal PNRR, nell’ambito del Programma GOL. Gli incentivi si articolano su due linee di intervento: “Autoimpiego Centro-Nord” (art. 17 del Decreto Coesione) e “Resto al Sud 2.0” (art. 18).

Chi presenta un piano d’impresa valido può accedere a due diverse forme di contributo:

  • un voucher a fondo perduto di 30.000 euro per il Centro-Nord, elevato a 40.000 euro nelle aree della ZES unica del Mezzogiorno. In caso di progetti con elevato contenuto innovativo o ambientale, il contributo aumenta di ulteriori 10.000 euro;
  • un contributo calcolato in percentuale rispetto all’investimento: 65% fino a 120.000 euro (75% in ZES), oppure 60% tra 120.000 e 200.000 euro (70% al Sud).

Oltre al sostegno economico, il programma prevede percorsi formativi e servizi di tutoraggio obbligatori, gestiti dall’Ente Nazionale Microcredito, per accompagnare i beneficiari durante la fase di avvio e consolidamento dell’attività.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione