Consultazione pubblica sulla "Strategia europea di contrasto alla povertà" - Consiglio Nazionale Giovani

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
  1. Homepage
  2. Notizie
  3. Consultazione pubblica sulla "Strategia europea di contrasto alla povertà"

Informiamo che la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla futura Strategia europea di contrasto alla povertà, la prima nel suo genere a livello dell’Unione europea.

Tale Strategia intende avere l’obiettivo di fornire una protezione essenziale alle persone maggiormente vulnerabili e affrontare in maniera strutturale le cause profonde della povertà, contribuendo così alla piena attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali. Il documento, inoltre, rivestirà un ruolo determinante nel conseguimento dell’obiettivo europeo di ridurre di almeno 15 milioni il numero di persone a rischio di povertà entro il 2030, in coerenza con gli impegni assunti dall’Unione per la coesione sociale e l’inclusione.

A tal proposito, per permettere la più ampia partecipazione nella definizione della Strategia, la Commissione ha predisposto un processo di consultazione, rivolto a cittadini, esperti, organizzazioni della società civile e tutte le parti interessate, che resterà aperto fino al 24 ottobre 2025.

La partecipazione a tale percorso rappresenta un’opportunità significativa per contribuire all’elaborazione di una strategia europea capace di rafforzare la giustizia sociale e garantire maggiori tutele a chi vive in condizioni di povertà o esclusione.

Chiunque volesse prendere parte alla consultazione può farlo tramite il seguente link: EU Anti-Poverty Strategy.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se clicchi su Accetto e/o continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Maggiori informazioni nella nostra Cookie Policy

Detalles de contacto
cng