Come gestire discussioni e conflitti di comunicazione online e offline, con Bruno Mastroianni.
Le differenze di opinione, di linguaggio e di sensibilità sono all’ordine del giorno nella vita professionale e in quella sociale. La connessione costante e l’aumento di possibilità di essere raggiunti e raggiungere gli altri con i propri atti di comunicazione ha acuito le situazioni in cui le divergenze sfociano in contrasti che degenerano in litigi. Come gestire il dissenso? Si può imparare a comunicare le proprie opinioni, anche contrastanti, senza per questo distruggere le buone relazioni con gli altri? Cosa si può fare per “riparare le conversazioni”? Un'introduzione alla “disputa felice”: la capacità di dissentire senza litigare online e offline.
Bruno Matroianni - Filosofo, giornalista, collabora come social media strategist per RaiPlay e RaiTeche. Formatore in aziende e università su discussioni online, gestione dei conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Membro della Core Faculty di www.24orebs.com. Insegna Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova, dove coordina anche il laboratorio “La palestra del dibattito”. Ha scritto: “Storia sentimentale del telefono. Uno straordinario viaggio da Meucci all’Homo smartphonicus” (Il Saggiatore, 2022); “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017).
Data e luogo
Mercoledì 26 novembre - Ore 16.00 - 18.00
Su piattaforma Zoom (Il link verrà inviato da FERPI)
Per i soci FERPI, il corso è incluso nella quota associativa e rilascia 50 crediti validi per la formazione professionale interna.
IL CORSO È A PAGAMENTO PER I NON SOCI.
Per informazioni: casp@ferpi.it - info@ferpi.it