17/11/2025
Redazione
Le differenze di opinione, di linguaggio e di sensibilità sono all’ordine del giorno nella vita professionale e sociale. Un nuovo corso CASP, mercoledì 26 novembre, per imparare a gestire il dissenso senza rompere le relazioni.
Gestire il dissenso oggi è una competenza fondamentale. La connessione costante e la facilità con cui possiamo raggiungere ed essere raggiunti dagli altri ha aumentato le occasioni di confronto, ma anche il rischio che le divergenze sfocino in contrasti che degenerano in litigi.
Come possiamo comunicare opinioni diverse senza incrinare i rapporti? È possibile “riparare” le conversazioni quando queste si fanno tese? E soprattutto: si può imparare a dissentire senza litigare, sia online che offline?
A queste domande risponde La disputa felice, un incontro formativo che offre un’introduzione ai principi per affrontare discussioni e conflitti in modo costruttivo.
A guidare il percorso sarà Bruno Matroianni, filosofo e giornalista, social media strategist per RaiPlay e RaiTeche, docente di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale all’Università di Padova e formatore specializzato in discussioni online, gestione dei conflitti e comunicazione di crisi. Autore di numerosi saggi dedicati all’evoluzione delle dinamiche comunicative, tra cui La disputa felice, Tienilo acceso (con Vera Gheno), Litigando si impara e Storia sentimentale del telefono.
L’incontro si svolgerà mercoledì 26 novembre dalle 16.00 alle 18.00 sulla piattaforma Zoom. Il link di accesso verrà inviato da FERPI ai partecipanti.
Per i soci FERPI il corso è incluso nella quota associativa e dà diritto a 50 crediti validi per la formazione professionale continua.
Il corso è a pagamento per i non soci.
Link di iscrizione: https://Ladisputafelice.eventbrite.it
Per informazioni: casp@ferpi.it – info@ferpi.it