Con delibera di Giunta n. 1861 del 10 novembre 2025, vengono promossi lo sviluppo, il consolidamento e l’insediamento nel territorio regionale delle startup emiliane innovative, di rilevanza strategica, per il rafforzamento dei sistemi produttivi. Particolare attenzione é posta alle iniziative volte ad ampliare l’applicazione dell’IA nelle industrie e all’introduzione di nuove tecnologie che si dimostrino in grado di favorire la riduzione delle disuguaglianze, specialmente quelle che potrebbero avere effetti negativi su lavoratori, donne, persone con disabilità, minoranze etniche, bambini, consumatori o altri soggetti a rischio di esclusione.
Beneficiari
Possono presentare la domanda di contributo le MPMI che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative presso la Camera di Commercio competente per territorio.
Interventi ammessi
I progetti, finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali che contribuiscano al rafforzamento della business idea e all’avanzamento del ciclo di sviluppo della start up anche nell’ottica di renderla maggiormente pronta e attrattiva per investitori di capitali di rischio e industriali, dovranno avere ad oggetto i seguenti interventi: sviluppo del prodotto ovvero della soluzione tecnologica offerta dalla startup; sviluppo, messa a punto, implementazione del modello di business; sviluppo commerciale e internazionalizzazione; rafforzamento team imprenditoriale e struttura organizzativa.
Caratteristiche del contributo
Le risorse complessive per finanziare i progetti sono di 5 milioni di euro, di cui:
- 3 milioni dedicati al finanziamento di startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese con anzianità di iscrizione fino a 3 anni;
- 2 milioni per le startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese con anzianità di iscrizione più di 3 anni.
Il contributo verrà concesso a fondo perduto, fino al 60% della spesa ritenuta ammissibile. La misura del contributo può essere incrementata di 10 e/o 5 punti percentuali nei casi previsti dall’articolo 3.1 del bando.
Startup emiliane che possono presentare domanda. I tempi e le scadenze
Al bando, finanziato con fondi europei, possono accedere, previa istanza, Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Le domande possono essere presentate dalle ore 13 del 27 novembre 2025 alle ore 13 del 30 gennaio 2026, esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020.
Redazione redigo.info