Associazioni agricole UE, appello alla Commissione per le preoccupazioni sull'accordo UE-Ucraina

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Un gruppo di nove associazioni agricole europee*, tra le quali anche Avec, l’associazione europea del settore avicolo, ha rivolto un appello alla Commissione europea per esprimere serie preoccupazioni riguardo alle significative concessioni previste dalla revisione dell’articolo 29 dell’Accordo di libero scambio globale e approfondito (DCFTA) tra l’Unione Europea e l’Ucraina.

Pur riconoscendo lo sforzo di stabilizzare il quadro commerciale, le organizzazioni ritengono che “le concessioni in molti settori sensibili sono significative. L’aumento delle quote per il pollame (+33%), alcol etilico (+25%), grano (+30%), mais (+54%), uova (+200%), e specialmente per lo zucchero (+398%) e il miele (+483%) porrà sfide significative“, si legge nella dichiarazione congiunta dei produttori europei che temono l’impatto di questi aumenti sul mercato interno.

“Accogliamo con favore il principio di una clausola generale di salvaguardia rafforzata ma rimaniamo dubbiosi circa la sua efficacia pratica a causa della mancanza di automatismo e di criteri chiari per il suo innesco”, sottolineano le associazioni, chiedendo un sistema robusto e automatico per il monitoraggio delle importazioni più sensibili.

Un altro punto centrale è l’allineamento degli standard di produzione ucraini con le norme UE, in particolare sul benessere degli animali e sull’uso dei prodotti fitosanitari, previsto entro il 2028.

Pur definendo questo allineamento un “progresso“, la dichiarazione evidenzia la mancanza di garanzie sulla sua effettiva e genuina implementazione. Per questo motivo, le associazioni chiedono controlli sul campo e rigorose verifiche di tracciabilità da parte della Commissione europea”.

I produttori europei restano impegnati nel dialogo con la Commissione per assicurarsi che queste problematiche vengano affrontate e che vengano fornite garanzie chiare per la stabilità e la sostenibilità delle loro attività.

*Le associazioni firmatarie:

AVEC – Association of Poultry Processors and Poultry Trade in the EU countries
CEFS – European Association of Sugar Manufacturers
CEPM – European Confederation of Maize Production
CIBE – International Confederation of European Beet Growers
COPA-COGECA – The united voice of farmers and their cooperatives in the European Union
ePURE – European Renewable Ethanol Association
EUWEP – European Union of Wholesale with Eggs, Egg Products, Poultry and Game
iEthanol – European Industrial & Beverage Ethanol Association

Detalles de contacto
Unione Nazionale Filiere Agroalimentari