Primo calo di ordini edili in tre mesi | HCOB PMI® Settore Edile Italiano - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

5 dicembre 2025

Registrato a novembre il primo calo di ordini edili in tre mesi

Punti chiave:

  • Tra i tre sottosettori, l’edilizia residenziale ha riportato i risultati peggiori

  • L’attività edile totale è diminuita al tasso più veloce da agosto

  • Si indeboliscono le aspettative future mentre la crescita occupazionale si avvicina alla stagnazione

Dati raccolti tra il 12 e il 28 novembre 2025.

Secondo gli ultimi dati HCOB PMI®, si è registrato un nuovo calo dell’attività edilizia totale in Italia che ha confermato che il periodo di crescita di ottobre è stato in realtà di breve durata, con tutti e tre i sottosettori monitorati che hanno riportato una contrazione.

A novembre, la mancanza di nuovi ordini in entrata ha influenzato le politiche delle aziende, che sono di conseguenza state meno attive ad assumere nuovo personale e che hanno anche scelto di ridurre gli acquisti dei beni. Infine, guardando al futuro, le aziende edili sono risultate notevolmente meno ottimiste rispetto a un mese fa.

In discesa da 50.7 di ottobre, l’Indice HCOB PMI® del Settore Edile Italiano, che misura le variazioni mensili dell’attività totale del settore, a novembre è ritornato al di sotto della soglia critica di non cambiamento di 50.0. Attestandosi a 48.2, l’ultimo valore registrato è stato indicativo di un modesto calo dell’attività edile in Italia e uno dei maggiori in tre mesi.

La contrazione complessiva riflette i cali in tutti e tre i sottosettori dell’edilizia, con quello dell’edilizia residenziale che però ha riportato la prestazione peggiore per la prima volta in 15 mesi, riportando inoltre il primo calo della produzione in tre mesi, che nel complesso è stato elevato. Sia l’edilizia non residenziale che quella dell’ingegneria civile hanno anche registrato un modesto calo di attività.

Commentando i dati del PMI, Nils Müller, Junior Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato:

«L’attività edilizia italiana è tornata in contrazione a novembre, interrompendo il breve miglioramento osservato in ottobre. L’HCOB Italy Construction PMI è sceso a 48,2 da 50,7, poiché tutti e tre i sotto-settori monitorati hanno registrato una diminuzione della produzione. L’edilizia residenziale è risultata il comparto più debole, segnando un forte calo dell’attività, mentre anche il settore commerciale e quello dell’ingegneria civile hanno riportato una contrazione, seppur più contenuta.

«Il rallentamento è stato accompagnato da un nuovo calo dei nuovi ordini, che ha posto fine a due mesi consecutivi di espansione. Gli intervistati hanno indicato un interesse più debole da parte dei clienti e condizioni generali di domanda fiacche come fattori che hanno limitato l’afflusso di ordini. Questo contesto più morbido ha spinto le imprese a ridurre le attività di acquisto e a rallentare le assunzioni. Sebbene l’occupazione sia continuata a crescere per il quindicesimo mese consecutivo, l’aumento è stato marginale e il più debole dell’attuale fase di crescita.»

 (Primo aumento dei nuovi ordini in tre mesi Foto F Ascani Format Research)
Detalles de contacto
redazione