A giugno i nuovi ordini edili sono aumentati al tasso maggiore degli ultimi tre mesi
Punti chiave:
- L’indice dell’Attività Totale ha riportato a malapena una crescita con 50.2
- L’espansione più forte dei nuovi ordina ha alimentato le maggiori assunzioni
- Previsioni di crescita dell’attività migliori in oltre un anno
Dati raccolti tra il 12 e il 30 giugno 2025
Il secondo trimestre del settore italiano edile si è concluso con una crescita, registrando un leggero aumento dell’attività, generalmente in linea con quella di maggio. La lieve variazione dell’indice principale ha tuttavia celato notevoli movimenti evidenti a livello settoriale.
La tendenza dei nuovi ordini è risultata più positiva e i livelli di occupazione sono cresciuti al ritmo più veloce degli ultimi 15 mesi. Guardando ai prossimi 12 mesi, le aziende si aspettano un aumento dell’attività rispetto ai livelli attuali, con l‘ottimismo che ha raggiunto i massimi dal maggio dell’anno scorso.
L’Indice HCOB PMI® Settore Edile Italiano (Purchasing Managers’ IndexTM), che misura i cambiamenti mensili dell’attività edile totale, ha raggiunto a giugno 50.2, in discesa da 50.5 di maggio.
Il PMI principale è rimasto in territorio di espansione e ha segnalato un leggero aumento dell’attività edile in Italia. Grazie all’ultima espansione, la tendenza di crescita è stata sostenuta per il quarto mese consecutivo.
…
Analizzando i dati PMI, Norman Leibke, Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato:
“Il settore delle costruzioni italiano è sull’orlo della contrazione. L’indice principale HCOB PMI dell’Attività Totale, attestandosi ad appena 50.2, ha segnalato come il settore edile è a malapena in grado di mantenere la sua attuale traiettoria di espansione. Nel secondo trimestre del 2025 tuttavia si è registrato un movimento generale limitato. C’è però qualche speranza per i prossimi mesi, con i nuovi ordini in aumento a un ritmo più rapido e i livelli occupazionali in crescita al valore più forte degli ultimi 15 mesi. A giugno, a livello sotto settoriale, quello dell’edilizia non residenziale non ha avuto risultati positivi.
I sottosettori dell’ingegneria civile e quello dell’edilizia residenziale hanno sostenuto il settore edile italiano. L’attività di ingegneria civile è tornata a crescere con il rispettivo indice in salita di quasi nove punti rispetto a maggio. …
(L’attività edilizia ritorna a espandersi Foto F Ascani Format Research)