-
Bosc Inundat al CosmoCaixa @Agencia Catalana de Turisme
Si può dire che Barcellona sia un vero museo all’aria aperta con i suoi palazzi Modernisti, le chiese medioevali, le opere d’arte contemporanea e gli edifici pensati dagli archistar di tutto il mondo. In più è stata patria e rifugio di artisti di calibro internazionale, di uomini e donne che hanno legato indissolubilmente la propria vita a questa città: Picasso, Gaudí, Miró e Dalí sono solo alcuni dei nomi che l’hanno resa illustre.
L’incredibile anima della città si fa sentire anche nei numerosi musei, custodi di storia, scienza, design e innovazione. Luoghi che ospitano collezioni di grande pregio e che sono opere di architettura. Dal celebre Museo Picasso all’innovativo CosmoCaixa, fino al Museo MACBA, una perla del quartiere El Raval. Inizia il tuo viaggio e lasciati stupire dai musei di Barcellona.
Museo Picasso
Perditi nelle piccole stradine di El Born e del Barri Gòtic e cerca luci e colori che hanno ispirato molti pittori del secolo scorso. La prima tappa obbligatoria è al Museo Picasso, dove qualsiasi appassionato di arte e del Cubismo può fermarsi per ore restando incantato dalle primissime opere del pittore, scultore e litografo. Attraverso le opere esposte si scopre subito il forte rapporto tra Picasso e la Catalunya. Pur essendo nato a Malaga infatti, l’artista sviluppò un forte e intenso legame con Barcellona e il museo a lui dedicato ne è la prova.
Che cosa non puoi perdere: il museo ospita la collezione di opere dell’artista più ricca al mondo con più di 4 mila tra dipinti, ceramiche, sculture e incisioni. Tra i capolavori sono imperdibili il ciclo de Las Meninas del 1957 e l’Arlecchino del 1917.
Sito ufficiale: museupicassobcn.cat
Apertura: tutto l’anno da martedì a domenica
Chiusure: tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 24 giugno, 25 dicembre
Museu Picasso @Agencia Catalana de Turisme
Fundació Joan Miró
Se il cubismo non dovesse bastarti, perdi la misura del tempo alla Fundació Joan Miró. Il Centro, di fama internazionale, è inserito nel suggestivo contesto del Parc del Montjuïc ed è il maggior centro di studi su Joan Miró, custodisce 14 mila opere surrealiste. Oltre alle creazioni dell’artista puoi ammirare esposizioni temporanee di artisti del ventesimo e del ventunesimo secolo. La Fundació vanta numerose attività accademiche che coinvolgono studiosi di tutto il mondo.
Che cosa non puoi perdere: tra le opere più importanti ci sono L’Étoile matinale (La stella del mattino), Personnage devant le soleil (Personaggio di fronte al sole), Oiseau solaire (Uccello solare).
Sito ufficiale: https://www.fmirobcn.org/it/
Apertura: tutto l’anno da martedì alla domenica
Chiusure: tutti i lunedì
Fundació Joan Miró @cntraveler.com
Fundació Antoni Tàpies
Altro artista, altra fondazione. In questo caso parliamo di Antoni Tàpies, uno dei geni della cultura catalana le cui opere sono custodite nella Fundació che porta il suo nome. Il Centro, inaugurato nel 1984 in Carrer d’Aragó , fu voluto dallo stesso artista con lo scopo di promuovere l’arte moderna e contemporanea. Oggi ospita mostre temporanee, convegni e conferenze, oltre alla più grande collezione di opere di Antoni Tàpies che oscillano da uno stile all’altro passando dal surrealismo all’avanguardia, all’arte povera di ispirazione italiana. Un artista poliedrico che incarna l’inquietudine di un secolo che ha lasciato nei cuori e nelle menti un segno indelebile.
Che cosa non puoi perdere: indubbio simbolo del museo, Núvol i Cadira, è la grande scultura posta sul tetto dell’edificio progettato dal grande architetto catalano Lluís Domènech i Montaner. All’interno le “matter works”, opere in cui la materia, la texture e il materiale diventano protagonisti, e una splendida biblioteca con volumi storici e moderni.
Sito ufficiale: museutapies.org
Apertura: tutto l’anno da martedì alla domenica
Chiusure: tutti i lunedì, 1 e 6 gennaio, 25 e 26 dicembre
Fundacio Antoni Tapies modern art museu @museutapies.org
Museu Europeu d’Art Modern
Ti affascina l’arte moderna? Allora tuffati nel Museu Europeu d’Art Modern conosciuto con l’acronimo MEAM. Nel cuore del quartiere Ribera, il museo ha aperto i battenti nel 2011 ed è uno dei diversi luoghi che puoi visitare quando a Barcellona piove (scopri qui tutte le attività incredibili che puoi fare con il cielo grigio). Entrerai in un microcosmo in cui i tuoi sensi saranno attivati da pittura, scultura, architettura, lettura e attività sensoriali. Qui l’arte si reinventa attraverso materiali e forme nuove, prospettive differenti e progetti che fanno vibrare le corde del tuo animo.
Che cosa non puoi perdere: l’edificio stesso perché il museo è ospitato nel Palau Gomis, un palazzo del XVIII secolo nel quartiere El Born. La collezione permanente di arte figurativa contemporanea ha opere di artisti viventi e provenienti da tutti i Continenti.
Sito ufficiale: https://www.meam.es
Apertura: tutto l’anno da martedì alla domenica
Chiusure: tutti i lunedì, 1 gennaio, 25 e 26 dicembre
Museu europeu d art modern meam @artsupp.com
Museo MACBA
Il Museo MACBA – Museo di Arte Contemporanea di Barcellona – è un vero gioiello. Non solo ospita collezioni contemporanee di grande valore, ma l’edificio stesso è un’opera architettonica pregevole. Progettato dall’architetto statunitense Richard Meier e inaugurato nel 1995, è uno degli esempi di architettura contemporanea a Barcellona.
Che cosa non puoi perdere: sulla rampa d’ingresso al museo fanno le loro acrobazie gli skater più bravi della città e non solo. Sopra l’ingresso è visibile l’opera Rinzen (1993) di Antoni Tàpies. La parola giapponese può essere tradotta come “risveglio improvviso”, l’opera è quasi un elemento strutturale che dialoga con i tre piani dell’edificio.
Sito ufficiale: https://www.macba.cat/en
Apertura: tutto l’anno, lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica
Chiusure: tutti i martedì