La produzione continua a salire e la fiducia si rafforza - HCOB PMI®Flash dell’Eurozona - Format Research

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

23 gennaio 2026

A gennaio la produzione continua a salire e la fiducia si rafforza

Punti chiave:

  • HCOB Flash PMI Composito della Produzione nella zona Euro (1) a 51.5 (dicembre: 51.5). Valore di crescita invariato.
  • HCOB Flash PMI delle Attività Terziarie nella zona Euro (2) a 51.9 (dicembre: 52.4). Valore minimo in 4 mesi.
  • HCOB Flash PMI della Produzione Manifatturiera nella zona Euro (4) a 50.2 (dicembre: 48.9). Valore massimo in 2 mesi.
  • HCOB Flash PMI del Manifatturiero nella zona Euro (3) 49.4 (dicembre: 48.8). Valore massimo in 2 mesi.

Dati raccolti dal 12 al 21 gennaio

Nel primo mese del 2026 la lettura dei dati previsionali dell’indagine PMI® indicano che la produzione del settore privato dell’eurozona continua a segnare una crescita. L’attività economica è aumentata grazie al maggiore flusso di nuovi ordini, mentre l’ottimismo per le previsioni future è salito ad un picco in 20 mesi. Analizzando aspetti meno positivi, le aziende hanno ridotto il personale per la prima volta in quattro mesi, visti i tagli occupazionali registrati in Germania. Allo stesso tempo i tassi di inflazione dei prezzi di acquisto e di vendita sono risultati più veloci di dicembre, con l’inflazione dei prezzi di vendita che ha indicato il valore più forte da aprile 2024.

Produzione e domanda

A gennaio l’Indice HCOB PMI Flash Composito di Produzione dell’Eurozona, basato su circa l’85% delle consuete risposte finali dell’indagine e redatto da S&P Global, una volta destagionalizzato è risultato invariato da 51.5 di dicembre. Questo valore segnala una produzione del settore privato dell’eurozona di nuovo in modesto rialzo. Malgrado l’attività economica continui a mantenere un andamento in crescita, quest’ultima espansione è stata la più lenta da settembre, indicando peraltro un valore già registrato. Salgono a 13 i mesi in cui la produzione indica dunque un incremento.

La produzione manifatturiera di gennaio torna in territorio di crescita, dopo il primo calo in dieci mesi a fine 2025.

 …

Commento

Analizzando i dati PMI flash Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato:

“La ripresa appare ancora piuttosto fragile. L’indicatore principale del PMI, nel manifatturiero continua ad indicare debolezza, e nel terziario mostra un’espansione ma un po’ più debole del mese scorso. La crescita economica complessiva resta invariata. In merito alle previsioni future, il basso incremento dei nuovi ordini non rappresenta certamente un punto di svolta.

Al contrario, l’inizio del nuovo anno indica un andamento che si protrarrà nei prossimi mesi.

Per la BCE, questi risultati non sono certamente rassicuranti. L’inflazione del terziario, che la banca centrale monitora particolarmente da vicino, ha considerevolmente aumentato i prezzi di vendita. Anche l’inflazione dei costi resta un problema, eppure ha segnato un’accelerazione più debole dell’inflazione dei prezzi di vendita.

Come risultato, i membri BCE vedranno confermato il loro convincimento a tenere fermo il valore attuale dei tassi. Alcuni tra quelli più aggressivi potrebbero persino considerare una prossima mossa al rialzo piuttosto che al ribasso. ….”

La produzione continua a salire e la fiducia si rafforza (foto da Pixabay)
Coordonnées
redazione