La maggiore crescita della produzione in undici mesi mentre gli ordini si stabilizzano
Punti chiave:
- HCOB Flash PMI Composito della Produzione nella zona Euro(1) a 51.0 (giugno: 50.6). Valore massimo in 11 mesi.
- HCOB Flash PMI delle Attività Terziarie nella zona Euro(2) a 51.2 (giugno: 50.5). Valore massimo in 6 mesi.
- HCOB Flash PMI della Produzione Manifatturiera nella zona Euro(4) a 50.7 (giugno: 50.8). Valore minimo in 4 mesi.
- HCOB Flash PMI del Manifatturiero nella zona Euro(3) a 49.8 (giugno: 49.5). Valore massimo in 36 mesi.
Dati raccolti dal 10 al 22 luglio
I dati previsionali dell’indagine PMI® di luglio hanno indicato un nuovo incremento dell’attività economica nel settore privato dell’eurozona, con un tasso di espansione peraltro accelerato al più veloce in quasi un anno, mentre il livello dei nuovi ordini si è stabilizzato. All’inizio di questo secondo semestre, anche l’occupazione è lievemente aumentata, mentre la fiducia ha indicato un leggero calo. L’inflazione dei prezzi di acquisto è rallentata, mentre le aziende hanno innalzato i loro prezzi di vendita allo stesso tasso di giugno.
Produzione e domanda
Una volta destagionalizzato, l’Indice HCOB PMI Flash Composito della Produzione dell’eurozona, redatto da S&P Global e basato circa sull’85% delle consuete risposte finali dell’indagine, ha segnato a luglio un rialzo posizionandosi su 51.0 da 50.6 di giugno.
Quest’ultima lettura segnala il settimo mese consecutivo di incremento dell’attivita economica dell’eurozona.
Il tasso di crescita, anche se modesto, registra il secondo mese di accelerazione, indicando il valore più alto da agosto dello scorso anno.
La produzione è aumentata sia per il manifatturiero che per il terziario, ma la categoria dei servizi ha registrato un’espansione più forte per la prima volta in quattro mesi, segnando la più rapida accelerazione da gennaio. La produzione manifatturiera intanto ha indicato un marginale aumento, poco più debole di giugno.
…
Commento
Analizzando I dati PMI flash Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato: “Pare che l’economia dell’eurozona stia riprendendo gradualmente vigore. La recessione nel settore manifatturiero sta terminando e l’espansione nel settore dei servizi è risultata a luglio leggermente più rapida. La nostra previsione a brevissimo termine del PIL, che tiene anche conto dell’HCOB PMI Flash, mostra per il terzo trimestre una forte crescita economica. È tuttavia preferibile attendere ulteriori dati prima di dare troppo peso a questa valutazione.
Per cinque mesi consecutivi, la produzione manifatturiera è timidamente cresciuta. La Germania in questo senso sta svolgendo un ruolo fondamentale e, insieme ad altri paesi, ha più che compensato la debolezza della Francia. Tuttavia, affinché il settore manifatturiero dell’eurozona torni a crescere notevolmente nel lungo termine, anche l’industria francese deve ritrovare una stabilità, anche se l’attuale incertezza politica di Parigi è certamente un ostacolo in tal senso.
….”