Primo calo della produzione - HCOB PMI®Flash dell’Eurozona - Format Research

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

22 maggio 2025

Primo calo della produzione dell’eurozona in cinque mesi, con il terziario in declino

Punti chiave:

HCOB Flash PMI Composito della Produzione nella zona Euro(1) a 49.5 (aprile: 50.4). Valore minimo in 6 mesi.

HCOB Flash PMI delle Attività Terziarie nella zona Euro(2) a 48.9 (aprile: 50.1). Valore minimo in 16 mesi.

HCOB Flash PMI della Produzione Manifatturiera nella zona Euro(4) a 51.5 (aprile: 51.5). Valore di crescita invariato.

HCOB Flash PMI del Manifatturiero nella zona Euro(3) a 49.4 (aprile: 49.0). Valore massimo in 33 mesi.

Dati raccolti dal 12 al 20 maggio

I dati previsionali dell’indagine PMI® di maggio hanno indicato un nuovo calo dell’attività economica dell’eurozona, causato dall’ennesima flessione dei nuovi ordini.

La riduzione della produzione si è concentrata nel settore terziario, visto che il manifatturiero è modestamente cresciuto.

A metà del secondo trimestre, anche il breve periodo di crescita occupazionale si è concluso, con il livello degli organici che a maggio si è mantenuto stabile. Allo stesso tempo, i livelli di fiducia sono rallentati ulteriormente, segnando il valore minimo in 19 mesi.

Per quanto riguarda i prezzi, il tasso di inflazione di entrambi i prezzi di acquisto e di vendita è risultato più lieve, anche se ciò cela a livello settoriale tendenze contrastanti. I prezzi di acquisto e di vendita del manifatturiero sono diminuiti, limitando l’inflazione al settore terziario.

Produzione e domanda

Una volta destagionalizzato, l’Indice HCOB Flash PMI Composito della Produzione dell’eurozona, redatto da S&P Global e basato circa sull’85% delle consuete risposte finali dell’indagine, è sceso a maggio a 49.5 da 50.4 di aprile, segnando un valore inferiore alla soglia di non cambiamento di 50.0 per la prima volta in cinque mesi. Questo valore rilevato nel mezzo del secondo trimestre dell’anno mostra un calo della produzione del settore privato ad un tasso di di contrazione che tuttavia è stato solo marginale. …

Commento

Analizzando I dati PMI flash Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato:

“L’economia dell’eurozona sembra avere difficoltà a stare in equilibrio. Da gennaio, il PMI generale ha evidenziato soltanto un lieve accenno di crescita e a maggio il settore privato ha addirittura riportato una contrazione. Tale situazione non è attribuibile ai dazi statunitensi.

I tentativi di anticipare gli effetti dei dazi potrebbero in effetti spiegare in parte perché il settore manifatturiero ha retto un po’ meglio negli ultimi tempi. Le aziende del settore industriale hanno aumentato la loro produzione per il terzo mese consecutivo e, per la prima volta dall’aprile 2022, i nuovi ordini non sono diminuiti.

D’altro canto, le aziende dei servizi, che generalmente sono meno esposte alla politica commerciale degli Stati Uniti, ad eccezione dei settori come la logistica internazionale, stanno assistendo alla prima contrazione dell’attività economica da novembre 2024. Sebbene la domanda estera di servizi si stia attenuando, è la debolezza della domanda interna che sembra trascinare verso il basso il settore. ..

(Primo calo della produzione dell’eurozona foto da Pixabay)

Coordonnées
redazione