La produzione dell’eurozona continua a crescere - HCOB PMI®Flash dell’Eurozona - Format Research

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

24 marzo 2025

La produzione dell’eurozona continua a crescere, con quella manifatturiera che torna in espansione

Punti chiave:

HCOB Flash PMI Composito della Produzione nella zona Euro(1) a 50.4 (febbraio: 50.2). Valore massimo in 7 mesi.

HCOB Flash PMI delle Attività Terziarie nella zona Euro(2) a 50.4 (febbraio: 50.6). Valore minimo in 4 mesi.

HCOB Flash PMI della Produzione Manifatturiera nella zona Euro(4) a 50.7 (febbraio: 48.9). Valore massimo in 34 mesi.

HCOB Flash PMI del Manifatturiero nella zona Euro(3) a 48.7 (febbraio: 47.6). Valore massimo in 26 mesi.

Dati raccolti dal 12 al 20 marzo

A marzo, i dati previsionali dell’indagine PMI® hanno mostrato un aumento dell’attività economica dell’eurozona per il terzo mese consecutivo. Il tasso di espansione risulta marginalmente più veloce dei primi due mesi dell’anno, restando comunque lieve. Per la prima volta in due anni, la produzione manifatturiera è aumentata, unendosi alla crescita del terziario. L’incremento complessivo della produzione è stato rilevato malgrado l’ulteriore riduzione del flusso dei nuovi ordini, mentre l’occupazione si è stabilizzata ed i prezzi, sia di vendita che di acquisto, hanno indicato tassi di rialzo più lievi.

Produzione e domanda

Dopo le opportune destagionalizzazioni, l’Indice HCOB Flash PMI Composito della Produzione dell’eurozona, calcolato sulla base dell’85% circa delle risposte solitamente raccolte dall’indagine e redatto da S&P Global, è salito a marzo a 50.4 da 50.2 di febbraio, segnalando il terzo mese consecutivo di marginale espansione dell’attività economica dell’eurozona. Sebbene lieve, quest’ultimo aumento è stato il più rapido da agosto dello scorso anno. …

Commento

Analizzando I dati PMI flash Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato: “Proprio con l’inizio della primavera potremmo vedere spuntare i primi germogli di una rinascita del manifatturiero. Se non dobbiamo lasciarci prendere la mano dai risultati di un singolo indicatore, è comunque degno di nota che le aziende manifatturiere abbiano registrato un’espansione della produzione per la prima volta da marzo 2023. È inoltre incoraggiante che l’indice della produzione sia aumentato per tre mesi di fila. Tutto ciò si accompagna ad un notevole indebolimento del calo dei nuovi ordini e dell’occupazione. Gli entusiasmi potrebbero essere frenati dal pensiero che il miglioramento registrato dal manifatturiero è solo un fattore temporaneo dovuto all’ondata di importazioni dagli Stati Uniti causata dal timore dei dazi doganali. Eppure, considerando l’intenzione dell’Europa di fare enormi investimenti sulla difesa e le infrastrutture (la Germania ha approvato solo la scorsa settimana uno storico pacchetto fiscale equivalente), la speranza di una ripresa più duratura sembra ben fondata.

(La produzione dell’eurozona continua a crescere – foto da Pixabay)

Coordonnées
redazione