L’attività economica dell’eurozona continua ad aumentare - HCOB PMI®Flash dell’Eurozona - Format Research

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

23 settembre 2025

L’attività economica dell’eurozona continua ad aumentare, ma i nuovi ordini segnano uno stallo

Punti chiave:

  • HCOB Flash PMI Composito della Produzione nella zona Euro(1) a 51.2 (agosto: 51.0). Valore massimo in 16 mesi.
  • HCOB Flash PMI delle Attività Terziarie nella zona Euro(2) a 51.4 (agosto: 50.5). Valore massimo in 9 mesi.
  • HCOB Flash PMI della Produzione Manifatturiera nella zona Euro(4) a 50.7 (agosto: 52.5). Valore minimo in 2 mesi.
  • HCOB Flash PMI del Manifatturiero nella zona Euro(3) a 49.5 (agosto: 50.7). Valore minimo in 3 mesi.

Dati raccolti dall’11 al 19 settembre

Analizzando i dati previsionali dell’indagine PMI®, l’attività economica dell’eurozona di settembre continua ad aumentare, prolungando una tendenza che si osserva da inizio 2025. Tuttavia, il flusso dei nuovi ordini non è riuscito a mantenere il volume di crescita di agosto, mantenendosi infatti invariato su base mensile. Anche l’occupazione non ha indicato cambiamenti, e la fiducia è scesa ai minimi in quattro mesi. Allo stesso tempo, alla fine di questo terzo trimestre, le pressioni inflazionistiche si sono affievolite, con costi e prezzi di vendita che hanno registrato aumenti più deboli.

Produzione e domanda

A settembre, l’Indice HCOB PMI Flash Composito della Produzione dell’eurozona, una volta destagionalizzato, redatto da S&P Global e basato circa sull’85% delle consuete risposte finali dell’indagine, ha registrato valori superiori alla soglia di non cambiamento di 50.0 per il nono mese consecutivo, segnalando di nuovo un’espansione dell’attività nel settore privato dell’eurozona. Con 51.2, l’indice ha segnalato un timido rialzo rispetto a 51.0 di agosto, registrando un lieve aumento mensile della produzione, risultando comunque il più elevato da maggio 2024.

 …

Commento

Analizzando i dati PMI flash Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato: “L’eurozona segue ancora una traiettoria di crescita, con la relativa produzione manifatturiera in aumento per il settimo mese consecutivo e l’attività del settore dei servizi in espansione quasi ininterrotta da febbraio 2024. Ciò detto, siamo ancora lontani dall’assistere ad uno slancio vero e proprio. Basti considerare che il PMI composito, che combina sia l’attività del settore manifatturiero che dei servizi, con un modesto 51,2, ha raggiunto il livello massimo in 16 mesi.

….”

(L’attività economica dell’eurozona continua ad aumentare foto da Pixabay)
Coordonnées
redazione