Intercettazione e difesa dello spazio aereo, convegno all’università di Ferrara

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

L’intercettazione e la difesa dello Spazio Aereo Nazionale (SAN) sono stati al centro di un convegno tenutosi lo scorso 24 e 25 giugno a Palazzo Giordani, sede del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Ferrara.

La collaborazione tra il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) – che ha sede a Poggio Renatico e Ferrara – e l’Ateneo estense è ormai consolidata. Difatti, le sempre più frequenti e qualificate occasioni di approfondimento sui risvolti giuridico-legali delle operazioni aeree e aerospaziali sono la testimonianza di quanta attenzione sia posta alla base teorica e dottrinale necessaria per la conduzione delle stesse. Un concetto rimarcato anche dal Comandante del COA, Generale di Squadra Aerea Claudio Gabellini, cui è stato riservato l’intervento introduttivo successivo all’apertura dei lavori da parte della Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza di UniFe, Prof.ssa Serena Forlati.

Il Generale Gabellini, all’interno della relazione “Intercettazione aerea: profili operativi”, ha evidenziato le criticità e le sfide di strettissima attualità che il mondo militare ed accademico hanno di fronte, tra cui: l’immancabile trade-off tra sicurezza e libertà di navigazione; la necessità di riflettere su regole d’ingaggio che siano più puntuali oppure più permissive; e poi ancora gli scenari aperti dallo sfruttamento dell’ambiente aerospaziale o dal sempre più massiccio uso dei droni. Dilemma esemplificativo della modernità è senza dubbio – in un futuro che è già presente – l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) con tutte le ripercussioni etiche e morali che ciò comporta.

I lavori del convegno sono stati divisi in quattro Sessioni, con contributi provenienti non solo dall’Ateneo ferrarese ma anche dalle Università di Catanzaro (Magna Græcia), di Firenze, di Messina, di Pisa, di Sassari e di Teramo; insieme ad essi, relatori (ex o in servizio) provenienti dall’Aeronautica Militare, in particolar modo Consulenti Giuridici (Legal Advisor). Gli aspetti analizzati: intercettazione di aeromobili: procedura e prassi; il quadro normativo; intercettazioni aeree, sicurezza nazionale e diritti umani; le nuove sfide della sicurezza aerea.

Nuove e ulteriori forme di collaborazione tra il COA e il Dipartimento di Giurisprudenza di UniFe sono ormai di prossima realizzazione, grazie allo stretto legame che si è creato negli anni tra l’Ateneo ferrarese e l’Ufficio Affari Giuridici del COA.

Il Comando Operazioni Aerospaziali con sede a Poggio Renatico (FE), pianifica e conduce operazioni aeree complesse in qualsiasi contesto. Il COA esercita, sin dal tempo di pace, il Comando e Controllo sulle attività operative permanenti, in Patria come nei Teatri fuori dai confini nazionali. E’, inoltre, il punto di riferimento dottrinale per l’utilizzo e lo sviluppo del potere Aerospaziale. Tali funzioni vengono svolte per tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, attraverso le Sale Operative nazionali presenti all’interno della base.

Recapiti
simone.antonetti