AISMA e Cefriel per un nuovo sistema gestionale coordinato e funzionale - Cefriel

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Sustainable Responsible Innovation​​

AISMA, azienda operante nella formazione, nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni basate su Intelligenza Artificiale, è organizzata in tre aree operative – Formazione, Finanza Agevolata e Intelligenza Artificiale – interconnesse tra loro, ma caratterizzate da modelli organizzativi e modalità gestionali differenti. Nell’ambito della Finanza Agevolata, per esempio, AISMA si trova a dover gestire bandi di diversa natura – alcuni ricorrenti, altri una tantum – con rendicontazioni anche pluriennali. Anche la Formazione rappresenta una macchina complessa, che richiede la gestione di molteplici aspetti, quali catalogo corsi, bandi differenti, fondi e gestione di docenti e discenti. C’è, inoltre, la parte tecnologica, legata all’AI, che ha logiche più progettuali, ma, comunque, altrettanto articolate e puntuali.

La sfida principale che AISMA si è trovata ad affrontare, nell’ottica di favorire una riorganizzazione aziendale, è stata dunque quella di trovare nuovi strumenti gestionali per supportare e coordinare le varietà di attività in modo efficiente ed efficace.

In collaborazione con Cefriel, AISMA ha condotto uno studio di fattibilità che ha portato alla definizione di una mappa delle necessità aziendali e alla loro razionalizzazione. È stato il primo passo per progettare un’architettura iniziale in grado di integrare anche software già in uso.La sfida principale – afferma Mauro Fresi – è stata quella di lavorare sulla tracciabilità, sistematizzando tutte le informazioni in modo ordinato e scorrevole. I benefici attesi sono sicuramente una gestione aziendale più fluida e leggibile, una maggiore velocità nel lavoro e una visione più ampia e coordinata delle Business Unit”.

Professionisti e collaboratori di AISMA, infatti, hanno necessità diverse, così come esperienze diverse, da valorizzare e preservare singolarmente come unicità professionale, ma anche da tradurre in una ideologia complessiva per una modalità di gestione ottimizzata.

“Come Cefriel – commenta Tommaso Minuto, Junior Business Innovation Consultant di Cefriel – abbiamo supportato AISMA nella raccolta delle necessità delle varie Business Unit aziendali: Formazione, Finanza Agevolata e Intelligenza Artificiale, razionalizzandole e individuando gli strumenti gestionali corretti per soddisfare ciascuna di esse. “Insieme ad AISMA abbiamo poi disegnato un’architettura complessiva che desse un’immagine ad alto livello dei flussi informativi dentro e tra i vari sistemi aziendali, incluso il nascituro sistema di gestione progetti, punto focale della gestione AISMA e del progetto, dettagliandone le aree funzionali e le informazioni gestite.”

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di InnovAction, il network italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica di cui Cefriel è capofila, che ha consentito di partire immediatamente con lo studio di fattibilità e l’attività di co-design, lavorando a una soluzione costruita su misura per rispondere alle sfide attuali e future di AISMA.

Insight correlati


Sustainable Responsible Innovation​​

Leggi

Analytics & Artificial Intelligence

Leggi

Sustainable Responsible Innovation​​

Leggi

Analytics & Artificial Intelligence

Leggi
Recapiti
maria