10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare
L'iniziativa nasce nell'ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 ed è volta a sensibilizzare sui comportamenti da adottare per mantenere una buona salute fisica, mentale e relazionale in un'ottica di promozione della salute, intesa come "processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla» (Carta di Ottawa, 1986).
L'idea di raccogliere in un prodotto comunicativo le 10 raccomandazioni nasce per volontà del Coordinamento Intersettoriale Prevenzione – Cronicità (Programma 12 Setting sanitario: la promozione della salute nella cronicità) con l'obiettivo di fornire alla popolazione del Piemonte indicazioni per uno stile di vita salutare al momento delle dimissioni ospedaliere e in altre occasioni di incontro tra operatori sanitari e assistiti.
La costruzione dei materiali comunicativi è stata di tipo partecipativo, frutto del costante confronto tra diverse professionalità (medici di diverse specialità, infermieri e altre professioni sanitarie, promotori della salute, comunicatori...) tenendo conto delle raccomandazioni scientifiche più aggiornate. Le 10 raccomandazioni sono, quindi, il risultato di un lavoro di concerto così come suggerito dalle linee guida di una progettazione efficace in comunicazione per la salute.
Durante lo sviluppo delle raccomandazioni è emersa, da parte delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere, la volontà di consegnare personalmente e diffondere i materiali in altri contesti "opportunistici" (sale d'attesa, ambulatori specialistici, consultori, mense aziendali,...) e attraverso altri canali (pagine web aziendali, social network, ...)
I testi delle 10 raccomandazioni sono stati elaborati tenendo conto delle indicazioni sulla scrittura chiara e semplice (plain language) in modo da rendere i messaggi di salute accessibili a tutta la popolazione, evitando un linguaggio troppo specialistico, grazie al supporto scientifico del Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute (DoRS).
La pubblicazione delle 10 raccomandazioni per uno stile di vita salutare avverrà in contemporanea il 13 dicembre, sulla pagina dedicata del sito della Regione Piemonte e sui siti delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere e sarà disponibile in tre formati grafici: una locandina, un flyer e una brochure.
Le Aziende sanitarie locali e ospedaliere indicheranno, inoltre, per ogni raccomandazione, le opportunità (progetti e iniziative) offerte dal territorio di loro competenza sviluppate grazie al Piano di Prevenzione. L'insieme delle azioni di diffusione sarà coordinato in un piano di comunicazione che si svilupperà per tutto il 2026.
Le raccomandazioni sono a cura del Coordinamento Intersettoriale Prevenzione – Cronicità del Programma 12 Setting sanitario: la promozione della salute nelle cronicità del Piano Regionale di Prevenzione sono tratte da quelle indicate dalle seguenti istituzioni scientifiche:
- IARC – International Agency for Research on Cancer - Codice europeo contro il cancro (2025)
- MINISTERO DELLA SALUTE – Guadagnare salute – Stili di vita salutari
- SINU Società Italiana di Nutrizione Umana – LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione – 2024
- REGIONE PIEMONTE Prevenzione Serena
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 11 Dicembre 2025 13:08 )