Pronti 2 appuntamenti inediti con il podcast “La Voce del Maestro. Storie artigiane di creatività, innovazione e impresa”, nato per raccontare le storie dei Maestri Artigiani della Toscana attraverso il loro personale punto di vista, e ascoltare le loro esperienze quali testimonianza della storia del tessuto imprenditoriale legato all’artigianato artistico.
I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro questo settore.
Per ascoltare i nuovi episodi, e tutte le altre storie dei Maestri Artigiani raccolte da Artex negli anni, potete visitare il sito di Artex, nella sezione Podcast, oppure andare sul canale YouTube di Artex. La Voce del Maestro si può ascoltare anche sulle principali piattaforme di streaming come Spotify e Spreaker.
Ecco i protagonisti e i titoli dei due nuovi episodi:
- Stefano Borselli – Forno la Torre: un viaggio tra suoni e sapori dei cereali antichi
- Giuliana Becattini – BeGiuls: la sartoria su misura nell’Oltrarno fiorentino
Ascolta qui tutti gli episodi: La Voce del Maestro
STEFANO BORSELLI – Forno la Torre
Il Forno La Torre, situato tra le colline fiorentine nel paese di Diacceto, è diventato celebre per il suo pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna, distribuito localmente e nei centri specializzati in alimentazione naturale. Fondata nel 1987 da Stefano Borselli e Janneke Zambrano, l’attività ha iniziato con la produzione di pane integrale utilizzando cereali locali biologici macinati a pietra, ampliandosi poi alla pasticceria vegana con un’attenzione particolare ai cereali antichi come orzo, segale, kamut® e farro monococcum. Il forno a legna, costruito con l’aiuto del maestro fumista trentino Livio Piroli, è stato realizzato seguendo con cura tutte le fasi della lavorazione.
GIULIANA BECATTINI – BeGiuls
Giuliana Becattini, fashion designer, ha aperto nel 2011 il suo atelier ed ha creato “BeGiuls”. Il brand unisce il suo nome e cognome, portando con sé frammenti della sua storia e rappresentando il suo mondo: colori, fibre pregiate e resistenti, forme femminili, eleganti e romantiche. Gli elementi che contraddistinguono Be Giuls, sono Passione per il “Fare” e “Fascino per la moda”. Creare abiti unici, curati nei dettagli, di linea pulita, come sinonimi di contemporaneità in un settore percepito come tradizionale. Crea non solo abiti per occasioni speciali, ma per la quotidianità, adatti a tutti i ritmi e abitudini. L’idea è che ciascuno di noi possa esprimersi con stile e personalità, indossando un capo esclusivo confezionato con passione, ed attenzione ai dettagli.
———————————————————————————————————————————
La Voce del Maestro è un progetto sviluppato da Artex e promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana. L’obiettivo del podcast è quello di diffondere la cultura dell’artigianato artistico attraverso il racconto dei protagonisti del settore e delle loro storie. Puoi ascoltare La Voce del Maestro direttamente sul sito di Artex e di Bottega Scuola, oppure sulle principali piattaforme di streaming audio come Spotify.
Per scoprire di più sui Maestri Artigiani e i percorsi di formazione, visita il sito BOTTEGA SCUOLA.