Cultura per oggetti, oggetti per la cultura: bookshop e merchandising nei musei italiani

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Il Museo Galileo insieme ai partner Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Accademia di Belle Arti Di Firenze, Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, ISIA Firenze Design – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, presentano i risultati di due progetti PNRR dedicati alla sostenibilità nel settore museale: M.A.D.E. ed EcoMuse Lab.

I due progetti rappresentano un contributo strategico da parte delle 5 eccellenze fiorentine nell’ambito di formazione artistica e scientifica alle politiche di capacity building previste dalla Missione 1 (“Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”), Componente 3 (“Cultura 4.0”).

L’incontro offrirà una sintesi dei traguardi raggiunti e la possibilità di vedere i prototipi di artefatti creativi e sostenibili, ispirati alla collezione del Museo Galileo e realizzati nell’ambito dei workshop del percorso di capacitazione EcoMuseLab.

L’evento si terrà martedì 16 dicembre 2025 presso il Museo Galileo di Firenze. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale Youtube del Museo Galileo: https://www.youtube.com/museogalileofirenze.

M.A.D.E. – museisostenibili.it

L’obiettivo principale della piattaforma è quello di fornire strumenti operativi per integrare la sostenibilità ambientale nella gestione dei bookshop delle istituzioni culturali e promuovere la transizione verde lungo l’intera supply chain.

M.A.D.E vuole ergersi a punto di riferimento nel supportare tutti gli attori coinvolti nell’adozione di pratiche più responsabili e rafforzare il ruolo della cultura nella transizione ecologica. Inoltre, offre uno spazio di connessione tra istituzioni, designer, artigiani e imprese, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Un’opportunità per espandere la rete professionale e sviluppare nuove collaborazioni.

EcoMuse Lab – ecomuselab.it

Un percorso di capacitazione completo che pone al centro la transizione verso un’economia circolare, attraverso la concettualizzazione, la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, spazi e servizi legati al merchandising culturale, capaci di generare un impatto positivo sul contesto sociale, economico e ambientale in cui si inseriscono.

Il progetto si concretizza nella realizzazione e pubblicazione di un MOOC, un corso online on-demand completamente gratuito rivolto a giovani e adulti, studenti e laureati in discipline artistiche, umanistiche o legate al design, nonché ad artigiani e creativi interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

A questo modulo teorico segue una fase pratica e laboratoriale finalizzata alla progettazione di nuove collezioni e artefatti comunicativi pensati per arricchire l’esperienza museale dei visitatori, con un’attenzione particolare ai principi della sostenibilità. I progetti più meritevoli vengono selezionati per essere inseriti nel bookshop del Museo Galileo di Firenze.

PROGRAMMA: 

ore 15.00 – 15.20 | Sala Maria Luisa Righini Bonelli

APERTURA E SALUTI

Intervengono:

Roberto Ferrari, Direttore Museo Galileo

Cristina Manetti, Assessora alla Cultura della Regione Toscana

ore 15.20 – 15.40

PRESENTAZIONE PROGETTO M.A.D.E.

Intervengono:

Costanza Rapone, Senior Manager Sostenibilità PTS

Costanza Materassi, Project manager ARTEX

ore 15.40 – 16.00

PRESENTAZIONE PROGETTO ECOMUSE LAB

Intervengono:

Margherita Azzari, Professore ordinario Università degli Studi di Firenze, Dip. SAGAS, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Chiara Rizziello, studentessa ISIA Firenze Design

Sofia Marconi, studentessa ABA Firenze

ore 16.00 – 16.30 | Area accoglienza piano terra

Coffee break

PRESENTAZIONE MODELLI WORKSHOP ECOMUSE LAB

alla presenza dei docenti e degli studenti

ore 16.30 – 17.30 | Sala Maria Luisa Righini Bonelli

TAVOLA ROTONDA

Intervengono:

Michela Cascasi, Funzionaria Direzione Generale Musei – Ministero della Cultura

Alessio De Cristofaro, Direttore Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale – Ministero della Cultura

Roberto Ferrari, Direttore Museo Galileo

Margherita Azzari, Professore ordinario Università degli Studi di Firenze, Dip. SAGAS, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Paolo Deganello, Architetto, designer, docente ISIA Firenze Design

Sabrina Sguanci, Designer e docente ISIA Firenze Design

Marcella Anglani, Docente ABA Firenze

Elisa Guidi, Architetto, coordinatore ARTEX. 

Recapiti
Artex