Consumi in ripresa
A Piacenza il Natale riporta dinamismo negli acquisti. Secondo un’indagine di Confcommercio Piacenza realizzata con Format Research, l’82% dei cittadini maggiorenni prevede di fare regali, in lieve aumento rispetto al 2024. Cala al 18% la quota di chi rinuncia.
Spesa contenuta
La spesa media stimata è di 216 euro. L’87% dei piacentini resta sotto i 300 euro, mentre solo una minoranza supera questa soglia. Per il 46,9% le spese natalizie sono considerate “necessarie ma gradite”.
Tempi d’acquisto
Circa il 40% inizia a comprare con anticipo, fino a un mese prima. Oltre la metà concentra invece gli acquisti nelle due settimane che precedono il 25 dicembre.
Scelte tradizionali
I prodotti enogastronomici guidano le preferenze: li sceglie l’84,4% degli intervistati. Crescono anche giocattoli e giochi per bambini (58,9%) e i prodotti per la cura della persona (50%). In calo libri, ebook, gift card digitali e abbonamenti streaming.
Il contesto
I dati emergono dall’indagine su un campione di 500 cittadini della provincia di Piacenza. L’articolo è a firma di Elisabetta Paraboschi e racconta il clima degli acquisti nelle vie del centro, come via XX