Malattie epatiche rare, Mirum Pharmaceuticals acquisisce la biotech Bluejay

Compatibilità
Salva(0)
Condividi
Dettagli
Autore: Redazione,

Grazie all’operazione, la società farmaceutica statunitense si aggiudicherà i diritti sul farmaco brelovitug, in via di sperimentazione per il trattamento dell’epatite Delta

La casa farmaceutica Mirum ha annunciato la stipula di un accordo definitivo per l'acquisizione di Bluejay Therapeutics, azienda biotecnologica specializzata in malattie virali ed epatiche. Grazie all’operazione, Mirum si aggiudicherà i diritti mondiali di sviluppo e commercializzazione di brelovitug, un anticorpo monoclonale in fase avanzata di sperimentazione clinica per il trattamento dell'epatite Delta, espandendo così il proprio portafoglio di molecole terapeutiche per le malattie epatiche rare.

L’infezione da virus dell’epatite Delta (HDV) si verifica in alcune delle persone già contagiate dal virus dell'epatite B (HBV) e rappresenta la forma più grave e aggressiva di epatite virale, dato che può rapidamente condurre a fibrosi e cirrosi epatica e che comporta un aumentato rischio di sviluppo di cancro al fegato. L'HDV colpisce circa 230.000 persone negli Stati Uniti e in Europa e si stima che oltre il 50% degli individui con epatite Delta muoia per complicanze correlate al fegato entro 10 anni dalla diagnosi.

Brelovitug è un anticorpo monoclonale sperimentale che ha come bersaglio l'antigene di superficie (HBsAg) sia del virus dell’epatite Delta (HDV) che del virus dell'epatite B (HBV). Negli studi clinici di Fase II, il farmaco ha dimostrato una forte attività anti-HDV (con il 100% dei pazienti trattati che ha raggiunto una risposta virologica alla terapia), insieme a miglioramenti nei livelli degli enzimi epatici e ad un profilo di sicurezza favorevole. Brelovitug è attualmente in valutazione nel programma globale di sviluppo clinico di Fase III AZURE, i cui risultati principali sono attesi per la seconda metà del 2026. L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha inserito brelovitug all’interno del programma PRIME (Priority Medicine) e ha concesso alla molecola la designazione di farmaco orfano per il trattamento dell'epatite Delta.

"L’acquisizione di Bluejay si sposa perfettamente con ciò che sappiamo fare meglio: promuovere farmaci ad alto impatto per i pazienti affetti da malattie rare attraverso uno sviluppo disciplinato, l'innovazione normativa e l'eccellenza commerciale", ha affermato Chris Peetz, Amministratore Delegato di Mirum Pharmaceuticals. "Il team di Bluejay ha svolto un lavoro encomiabile per portare il farmaco brelovitug all’attuale stadio di sviluppo e non vediamo l'ora di proseguire su questo percorso per offrire un importante nuovo trattamento alle persone affette da epatite Delta cronica".

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Recapiti
info@osservatoriomalattierare.it (Redazione)