La tredicesima di dicembre (se non viene erogata mensilmente) - redigo.info

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Dicembre mese di “tredicesima”. La tredicesima mensilità, che nella contrattazione collettiva è una forma di retribuzione “differita” con una sua specifica disciplina, matura nell’anno solare ma viene erogata a dicembre.

Un’eccezione è rappresentata dalla eventualità, previo accordo tra le parti, di:

a. ottenere in busta paga mensilmente il rateo, la qual cosa permette di

b. far rientrare la mensilità aggiuntiva (sia essa la “tredicesima” o la “quattordicesima”), nella base di computo della “Decontribuzione Sud”, nel rispetto dei massimali mensili di esonero fruibili, pari a 145 euro per l’anno 2025.

La tredicesima corrisponde al valore di una normale mensilità, se non si è operai (in questo caso, l’importo segue le ore di lavoro) e se non si è lavorato per una sola parte dell’anno (in questo caso, l’importo va riproporzionato). L’assenza dovuta a scioperi, le aspettative e i permessi non retribuiti sono l’unico “blocco” alla sua maturazione.

OTD edili e agricoli: la tredicesima viene erogata dalla Cassa edile

Troviamo, tra le voci della contrattazione edile e agricola, gli operai a tempo determinato (OTD), a cui la c.d. “gratifica natalizia” viene erogata dalla Cassa edile in seguito agli accantonamenti che il datore di lavoro effettua.

Profili contributivi e fiscali

La tredicesima mensilità è, dunque, una forma di retribuzione che:

– dal punto di vista contributivo, l’importo concorre alla formazione della base imponibile previdenziale. Se erogata per intero, questa mensilità aggiuntiva, come pure la “quattordicesima”, non rientra nella base di computo della citata Decontribuzione Sud PMI, che prevede un limite di durata dell’agevolazione pari a 12 mensilità;

– sotto il profilo fiscale, la tredicesima mensilità erogata a dicembre dovrà essere assoggettata alle ordinarie aliquote IRPEF, senza per ora poter applicare le detrazioni previste dalla L. n. 111/2023 (Delega al Governo per la riforma fiscale), che per i lavoratori dipendenti stabilisce che potranno beneficiare di una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività.

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato un’interessante Guida operativa in materia, dal titolo “Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità“. E’ scaricabile previa registrazione sul sito internet.

Redazione redigo.info

Recapiti
redazione