Pubblicata ad aprile 2025, la norma CEI EN 50730:2025-05 è il risultato del lavoro svolto da Ucimac - l’Associazione dei Costruttori di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi-professionali federata Anima Confindustria. Tale norma stabilisce parametri chiari e univoci per la misurazione dei consumi energetici e della produttività delle macchine da caffè professionali.
Con l’introduzione di metodologie di misurazione standardizzate per il consumo energetico e la produttività delle attrezzature per caffè, questa norma segna un’importante evoluzione verso una maggiore trasparenza nel mercato. Ciò avvantaggerà l'intera filiera, permettendo a tutti gli operatori di disporre di strumenti di valutazione oggettivi e affidabili, utili per orientare le loro decisioni in merito agli acquisti e agli investimenti.
Questa iniziativa non solo promuove l’efficienza energetica, ma contribuisce anche a favorire scelte più consapevoli e sostenibili da parte degli attori del settore.
Ucimac ha quindi organizzato, all'interno del SIGEP, un evento aperto al pubblico per informare sulle novità e le implicazioni previste dalla nuova norma CEI EN 50730:2025-05.