IAB•AI Launchpad: l'AI nel marketing e nella comunicazione - IAB Italia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il 25 febbraio in Cariplo Factory si è tenuto IAB•AI Launchpad“, l’evento di lancio di IAB•AI, il primo sistema integrato di contenuti, strumenti e momenti di incontro per supportare le aziende nell’affrontare le sfide dell’intelligenza artificiale.

Un evento unico nel quale sono stati approfonditi strumenti innovativi e soluzioni AI di successo nel marketing e nella comunicazione ed esplorati casi concreti in cui l’impatto dell’intelligenza artificiale ha generato risultati tangibili e di successo con top speaker e aziende protagoniste del settore.

IAB•AI Launchpad ha rappresentato un’occasione imperdibile per scoprire le soluzioni più innovative e comprendere come l’AI stia ridefinendo le strategie di marketing, facendo di questa iniziativa un punto di riferimento per professionisti, imprese e innovatori pronti a cogliere le sfide del digitale.

Gli highlights di IAB•AI Launchpad

Dopo una breve introduzione di Daniela Della Riva, Chief Strategy Officer di PHD e moderatrice dell’evento, Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, è salito sul palco per presentare l’evento e il progetto IAB•AI. Insieme a Barbara Vecchi, Head of Project Management Office di IFAB è stata poi annunciata la partnership tra IAB Italia e IFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, una collaborazione che offre importanti opportunità per i Soci IAB sulle più recenti evoluzioni tecnologiche, con un focus su AI, Big Data e supercalcolo per il marketing.

L’intervento successivo ha visto salire sul palco Simona Panseri, Senior Director, Communications and Public Affairs Southern Europe di Google, per raccontare i risultati di un’interessante ricerca internazionale condotta da Google sui temi dell’intelligenza artificiale.

È stato poi il momento di scoprire strumenti innovativi e soluzioni AI con le aziende protagoniste del settore. Ecco di cosa hanno parlato:

Augmenting Advertising Intelligence: la collaborazione nell’Era degli AI Agents

Gli AI Agents stanno trasformando radicalmente l’advertising attraverso la creazione di team ibridi in cui intelligenza artificiale e talento umano collaborano in modo sinergico. In questa sessione, MINT ha presentato casi concreti di implementazione di sistemi Multi-Agent nel workflow pubblicitario, delineando un nuovo ecosistema operativo dove professionisti e Agenti AI ridefiniscono le dinamiche tradizionali del settore nell’ottica dell’efficienza e dell’innovazione.

Speaker:
Carlo De Matteo, Chief Business & Integration Officer, MINT

Scaling with AI: Elevate Your Social Campaign Results

IAS ha parlato di come l’intelligenza artificiale stia trasformando le strategie media dei brand, sottolineando l’importanza di misurare e ottimizzare la qualità dei media, con un focus sulle soluzioni innovative per supportare i brand nell’ottenere migliori risultati. Grazie all’analisi dei dati e all’ottimizzazione delle campagne, l’AI consente infatti ai marketer di comprendere meglio il comportamento del pubblico e di realizzare campagne pubblicitarie più mirate e personalizzate. Si passerà poi alla pratica, scoprendo come i brand possono affrontare le sfide del mercato e migliorare le performance complessive delle loro campagne pubblicitarie.

Speaker:
Aaron Mirelli, Senior Sales Account Executive, IAS
Eleonora Sullutrone, Senior Customer Success Manager, IAS

Boring AI, gli algoritmi che impattano realmente il business

La “Boring AI”, ovvero gli algoritmi consolidati come regressioni, decision tree e clustering, è spesso offuscata dall’hype dell’AI generativa. Eppure, rimane il motore di successo di aziende come Amazon, Netflix e Google. Dalla previsione del comportamento degli utenti e del churn, agli insights sul LifeTime Value, fino alla segmentazione avanzata per campagne mirate, queste tecnologie offrono valore concreto. La loro integrazione richiede dati di prima parte privacy-centrici, algoritmi efficaci e robusti, e competenze T-shaped, garantendo risultati misurabili per marketing e sales. In questo intervento Bytek ha esplorato i principali modelli e un approccio pratico alla loro implementazione.

Speaker:
Luca Ricci, Growth Director, Bytek

AI: The Digital Media Alchemist

L’intelligenza artificiale rappresenta ormai un supporto end-to-end per le campagne di advertising online. Nel Media il suo apporto ha una grande rilevanza sul targeting, sul planning e sulla gestione degli obiettivi. In questo intervento Cognitive ha analizzato l’impatto dell’AI sulla User Knowledge, l’Ottimizzazione delle campagne e nella Gestione del Funnel per definire come l’intelligenza artificiale stia trasformando le strategie media dei brand.

Speaker:
Francesca Grilli, Managing Director, Cognitive AI

L’ultimo intervento del pomeriggio è stato dedicato a un approfondimento su IAB•AI e al lancio del Tavolo di Lavoro di IAB Italia che riguarderà le applicazioni dell’AI nel marketing e nella comunicazione: un lavoro fondamentale che ci aiuterà a comprendere e a definire il presente e il futuro della nostra Industry.

Non perderti tutti gli aggiornamenti di IAB Italia

Detalles de contacto
andrea.cazzaniga