Musikè: VOCES8 in Sala dei Giganti a Padova, serata sold out

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Sabato 17 gennaio, a Padova, tutto esaurito e ovazioni per l’unica data in Veneto dell’ensemble vocale britannico, ospite di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Un concerto a cappella che ha proposto polifonia storica, musica contemporanea e standard jazz.

Sold out e applausi scroscianti hanno accolto, sabato 17 gennaio, l’unica data in Veneto di VOCES8, gruppo vocale inglese ospite di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il formidabile ensemble ha presentato Give Me Your Stars, un viaggio musicale attraverso repertori e stili diversi, uniti dal richiamo al cielo e all’idea di casa come trama di relazioni e memorie condivise.

Musikè: Sala dei Giganti sold out per VOCES8 a Padova

Il suono delle otto voci ha raggiunto ogni angolo della Sala dei Giganti senza amplificazione. Nel corso del concerto i componenti dell’ensemble si sono elegantemente alternati nella presentazione dei brani e hanno di volta in volta modificato la loro disposizione sul palco per ottimizzare l’equilibrio e la fusione delle voci. Nulla è lasciato al caso: ogni concerto di VOCES8 ha una regia pensata per offrire al pubblico il migliore degli ascolti.

Il brano di Lucy Walker che dà il titolo al concerto è stato proposto come chiave di lettura del programma di sabato sera, dove VOCES8 ha intrecciato il repertorio antico di Orlando Gibbons e John Sheppard e i madrigali di Thomas Weelkes e Orlando di Lasso come prova di una impeccabile preparazione classica, ammiccando nel contempo ai film di 007 (i temi di For Your Eyes Only e You Only Live Twice) e alla canzone d’autore di Simon & Garfunkel (The Sound of Silence) senza rinunciare agli intramontabili standard del jazz e dello swing, da Straighten Up and Fly Right fino allo splendido arrangiamento di April in Paris e al conclusivo medley su New York.

A grande richiesta, due bis: un altro medley, Come Fly with Me (To the Moon), cavallo di battaglia del gruppo, e una irresistibile versione di Cheek to Cheek.

Dal Rinascimento al jazz: un percorso musicale trasversale

Un programma come Give Me Your Stars restituisce bene la cifra di VOCES8, tra i gruppi vocali classici più ascoltati al mondo in streaming, nominato ai Grammy nel 2023. Impegnato in tournée in tutto il mondo, l’ensemble vanta collaborazioni con Paul Simon, Jacob Collier, Eric Whitacre e Christopher Tin, oltre ai progetti con la Royal Philharmonic Orchestra. Dal 2005, anno del debutto, VOCES8 tiene circa 120 concerti all’anno in più di 20 Paesi.

Gli interminabili applausi di un pubblico entusiasta hanno suggellato una serata che Musikè ricorderà a lungo.

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Musikè è un progetto della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Direzione artistica
Alessandro Zattarin

Organizzazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
IMARTS – International Music and Arts

Detalles de contacto
administrator