Ax-3 Voluntas: a Catania l’incontro con le scuole per parlare della scienza sulla ISS

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Lo scorso 17 aprile si è tenuto a Catania, presso il centro fieristico Le Ciminiere, l’evento organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana per raccontare a ragazzi e ragazze delle scuole le attività scientifiche a bordo della missione Ax-3 Voluntas. Per l’Aeronautica Militare sono intervenuti il Gen. SA Aurelio Colagrande, Sottocapo di Stato Maggiore AM, e il Col. Walter Villadei, che proprio grazie ad Ax-3 ha potuto svolgere, nelle tre settimane passate in microgravità, esperimenti provenienti – oltre che dalla forza armata– dal mondo accademico, scientifico e industriale. L’evento, dal titolo “La scienza italiana sulla ISS: la missione Ax-3 e il ruolo dell’ASI”, è stato organizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania.

Dopo aver ringraziato per l’ospitalità il Sindaco Enrico Trantino e Teodoro Valente, Presidente dell’ASI, il Gen. SA. Colagrande ha ricordato:“L’Aeronautica Militare svolge un ruolo fondamentale nella ricerca spaziale sin dai tempi del programma San Marco, di cui quest’anno si celebra il sessantesimo anniversario. La missione Ax-3 ha dimostrato la nostra capacità di essere fattore aggregante di realtà molto diverse, dalle istituzioni al mondo scientifico, fino ai privati, per promuovere attività in orbita che porteranno ricadute positive qui a terra”. Cogliendo l’occasione per sottolineare come l’Aeronautica sia una delle possibili strade da percorrere per coloro che vogliano perseguire un percorso professionale nello spazio, il Generale ha poi concluso con una riflessione dedicata ai giovani e alle giovani presenti: “La passione è fondamentale per il nostro settore, perché ci spinge a raggiungere i traguardi che ci poniamo sin da bambini”.

Nel suo intervento, a valle di una tavola rotonda coordinata dalla Responsabile Unità Volo umano e Sperimentazione scientifica dell’ASI Barbara Negri e che ha coinvolto anche Stefano Romano, Professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare e Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, e Luca Vincenzo Maria Salamone, Direttore Generale dell’ASI, il Col. Villadei ha evidenziato: “Lo Spazio rappresenta una dimensione vicina e concreta: innovazione, tecnologia e ricerca scientifica, ma anche tante nuove professioni che vanno al di là di quella dell’astronauta, in una space economy che, mettendo insieme mondo pubblico e privato, crea straordinarie opportunità per coloro che lì vogliono costruire la propria carriera o attività. In questo settore, il nostro Paese è protagonista da sessant’anni e ha l’opportunità, anche grazie a missioni come Voluntas, di continuare a esserlo, promuovendo le proprie eccellenze, con uno sguardo all’economia lunare. In una dimensione in cui lo spazio assume un valore sempre più strategico e richiede competenze operative per assicurarvisi un accesso sicuro e libero, il ruolo dell’Aeronautica Militare e della Difesa è fondamentale”.

Grandissimo l’entusiasmo del pubblico, perlopiù formato da 400 studentesse e studenti e 20 docenti di sei diversi istituti, alcuni dei quali erano stati coinvolti, lo scorso febbraio, nel Corso di Cultura Aeronautica.

Detalles de contacto
pasquale.mandile