MONDIALI J/U23: A LIPTOVSKY MIKULAS NESSUN ACUTO AZZURRO NELLE FINALI DEL K1 UNDER E DEL C1 JUNIOR

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Nessun acuto nella prima giornata di finali dedicata ai Campionati del Mondo di canoa slalom junior e under 23 di Liptovsky Mikulaš, in Slovacchia.  Sul tracciato dell’Ondrej Cibak Whitewater Stadium, disegnato da Yves Narduzzi e Alexander Slafkovsky, l’Italia non riesce ad imporsi nella mattina dedicata alle semifinali e finali del kayak under 23 maschile e femminile e della canadese junior maschile.

Nel kayak femminile under 23 Lucia Pistoni (Marina Militare) è l’unica delle tre azzurre a conquistare l’accesso in finale, dove però non riesce ad andare oltre l’ottavo posto con un percorso chiuso in 107.17 e appesantito a un tocco. Il titolo iridato va alla britannica Lois Leaver (100.16), argento alle slovena Eva Hocevar (100.28), bronzo per la ceca Katerina Bekova (101.81). 

Si fermano in semifinale le altre italiane: Francesca Malaguti perde la linea e paga diversi errori nella combinazione 11-13 finendo in 25^ posizione (123.71). Fatale salto di porta per Milena Marini, relegata al 30° posto con il tempo di 165.09. 

Sfortunata discesa in finale per il K1 under 23 di Xabier Ferrazzi che viene bloccato dal salto assegnato alla porta 20. Il Carabiniere di Valstagna chiude decimo, in 156.90, crono appesantito dal 50’ e da un tocco. Leader indiscusso il francese Anatole Delassus, abile a condurre una prova pulita e veloce, imponendosi in 89.92 di solo cinque centesimi sul ceco Jakub Krejci, argento in 89.97. Slovenia che sale sul terzo gradino del podio, invece, con San Tominc (90.93). L’altro azzurro in finale Tommaso Panico, si ferma al 23° posto in semifinale con il tempo di 99.02 appesantito da due tocchi di palina sulle risalite 13 e 20.

Lontani dalla qualificazione i C1 junior: Riccardo Pontarollo è 18° in 111.86; mentre Luca Rizzieri termina 21° in 114.43; per entrambi la corsa iridata si ferma in semifinale. 

PROGRAMMA DI GARE 

Sabato toccherà a semifinali e finali della canadese under 23 maschile e femminile e del kayak junior maschile e femminile. Domenica gran finale con le gare che assegnano i titoli iridati per la nuova specialità olimpica del kayak cross. L’Italia schiererà Michele Pistoni e Caterina Pignat (Ivrea CC) per gli Junior, e Xabier Ferrazzi e Tommaso Panico per gli Under 23. I time trial per decretare le griglie di potenza sono in programma dalle ore 8.30, mentre dalle 13.30 al via le batterie e a seguire le eliminatorie dai quarti con le finali in tabellone dalle ore 16.20. 

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.

Detalles de contacto
comunicazione@federcanoa.it (Ilaria Spagnuolo )