Grazie ai sostenitori del progetto di Adozione a Distanza BAMBINIxLAPACE per i bambini ucraini, i compleanni organizzati all’interno della ludoteca di Volodarka si caricano di valori profondi. Piccoli momenti di gioia e speranza in un Paese ferito dalla guerra
Negli ultimi mesi, nella ludoteca di Volodarka, in Ucraina, è diventata consuetudine celebrare i compleanni dei bambini, piccoli momenti di gioia in un contesto difficile, che si caricano di un profondo valore.
Sirene e dei bombardamenti
Da quando è iniziata la guerra, il Paese non festeggia più le ricorrenze ufficiali: né Natale, né Pasqua, né le giornate dedicate all’Indipendenza o alla Costituzione. In un clima segnato da continue esplosioni e lutti quotidiani, i momenti di festa sono scomparsi, lasciando spazio a una tristezza incombente che avvolge le famiglie ucraine.
Ogni giorno, il suono delle sirene e dei bombardamenti scandisce le giornate, e spesso uomini e donne che mai avevano immaginato di prendere le armi sono costretti a farlo per difendere il Paese. La guerra miete vittime anche tra i civili e tra coloro che, come la figlia di una ex collega della ludoteca, hanno perso mariti e compagni. Suo genero è caduto al fronte mentre lei aspettava un bambino: una storia dolorosa e purtroppo comune, dove il piccolo non potrà mai conoscere il padre. L’orrore di questa realtà fa rabbrividire, ma, anche in un contesto di profondo dolore, emerge una certezza: i bambini hanno il diritto di vivere la loro infanzia, lontani da paura e tensione.
Uno spazio di serenità
La ludoteca di Volodarka si è trasformata in un rifugio sicuro, uno spazio in cui i bambini possono sperimentare la gioia, giocare e svilupparsi serenamente. In tempi di guerra, anche i genitori più amorevoli, spesso esausti e provati, faticano a dare ai loro figli la serenità di cui avrebbero bisogno. La ludoteca offre proprio quel contesto accogliente e rassicurante, dove i bambini possono vivere momenti di felicità e stabilità.
Il regalo più bello
Attraverso l’aiuto garantito dall‘Adozione a Distanza per i bambini ucraini, i sostenitori hanno contribuito ai compleanni dei bambini che frequentano la ludoteca di Volodarka. Regali, torta, frutta, bibite e dolci hanno regalato a tutti un sorriso. Ma il regalo più dolce è stato vedere i bambini uniti nella festa, insieme e sereni, per un giorno lontani dai pensieri cupi della guerra.
Tanti auguri, Anatoliy!
Uno dei compleanni più recenti è stato quello di Anatoliy, un ragazzo di 14 anni. Per lui la sorpresa è stata doppia: i sostenitori avevano inviato una somma di denaro, permettendogli di scegliere il proprio regalo. Inizialmente incredulo, il ragazzo si è emozionato nel momento in cui è entrato in ludoteca e ha visto i suoi amici ad accoglierlo con auguri, torta e candeline. Non era abituato a tutta quell’attenzione e quel giorno, il 29 luglio, ogni parola e ogni gesto erano per lui. Per un giorno, Anatoliy è stato al centro della festa, un momento che lui stesso ha poi definito come “trasformante”.
Qualche giorno dopo, parlando con la psicologa della ludoteca, il ragazzo ha confidato quanto fosse grato per l’affetto ricevuto, un’esperienza che gli ha donato nuova energia e gioia di vivere. Anatoliy, che prima sorrideva raramente, ora scherza e gioca volentieri con gli altri. Ha persino scritto una lettera di ringraziamento ai suoi sostenitori, per il vestito che tanto desiderava e per una festa che non aveva mai osato sognare.
Un’Adozione a Distanza per i bambini ucraini
Anche tu puoi aiutare tanti minori bisognosi decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini in Ucraina e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto BAMBINIxLAPACE.
E ricorda: ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.