Musica, decorazioni e solidarietà: anche senza elettricità, i bambini trasformano il presente con creatività e gioia… e la luce della speranza torna a brillare grazie alla vicinanza dei sostenitori della campagna BAMBINIxLAPACE

I bambini hanno bisogno di feste, gioia, calore, accoglienza e sicurezza. In Ucraina, la ludoteca di Volodarka è diventata un rifugio sicuro, un luogo dove i bambini ritrovano un po’ di normalità, calore e spensieratezza nonostante il contesto difficile.
Questi piccoli innocenti, trovano un ambiente accogliente e stimolante dove esprimere liberamente la loro creatività e personalità, partecipando alle tante attività ludiche ed educative pensate e messe in atto dallo staff.

L’accoglienza in ludoteca

La chiamano “la casa degli amici”, uno spazio benevolo, accogliente e sereno dove ogni bambino può arrivare in qualsiasi stato d’animo, sapendo che troverà un aiuto prezioso: ludotecari, psicologa e coordinatrice sono pronti ad accompagnarli per ritrovare la serenità.

Musica, decorazione e… speranza

Con l’arrivo del Natale, la ludoteca si è trasformata in un laboratorio di gioia. I bambini, con entusiasmo e creatività, hanno iniziato a decorare lo spazio. Al centro della scena, l’Albero di Natale, simbolo di speranza e nuove prospettive. Nonostante le difficoltà, come la mancanza temporanea di elettricità, l’energia dei piccoli non si è fermata: musica natalizia da un telefono, collaborazione e sinergia hanno riempito la stanza. Alcuni aprivano scatole, altri organizzavano le decorazioni con cura, distinguendo tra addobbi per l’albero, soffitto o finestre.

… e la magia del Natale prende forma

Alla fine della giornata, la magia del Natale ha preso forma: un ambiente festoso, un gruppo unito e la gioia di ammirare il risultato insieme, bevendo tè caldo e sgranocchiando biscotti. Come tutti i bambini del mondo, anche loro aspettano il Natale, il Capodanno e, soprattutto, un anno nuovo che possa portare la vittoria e la libertà tanto desiderata.

Il tuo sostegno ai bambini dell’Ucraina

Il perdurare di questa situazione terribile richiede ancora una volta il sostegno di tutti, per riuscire ad andare incontro ai bisogni delle famiglie e, soprattutto, dei bambini, da sempre le prime vittime di ogni guerra e ogni emergenza. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. EMERGENZA UCRAINA

E ricorda: ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.