Intervista campagna SBAM! vincitrice Promotion Awards 2024

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

In occasione della premiazione ai Promotion Awards 2024, abbiamo avuto il piacere di intervistare Mauro Casalegno, responsabile marketing, innovazione e CRM di Banca di Asti.

L’iniziativa SBAM 2023, destinata alla GenZ, è stata una scommessa audace e vincente che ha distinto la banca nel panorama finanziario italiano. 

Un successo innegabile: la campagna SBAM 2023

Nel 2023, Banca di Asti ha deciso di rompere gli schemi con la campagna SBAM 2023, destinata alla Generazione Z. Una scelta che ha portato risultati eccezionali. “Sono totalmente d’accordo nel ribadire il successo dell’iniziativa SBAM 2023,” afferma Mauro Casalegno. “Grazie al supporto delle unità interne della banca e ai preziosi consigli di TLC, siamo riusciti a coniugare omnicanalità, customer engagement e redemption.” La campagna ha visto un incremento del tasso di apertura dei conti correnti del 65%, con un tasso di abbandono praticamente nullo a distanza di 12 mesi. 

Comunicazione disruptive: l'imperativo SBAM!

Un elemento distintivo della campagna è stata la comunicazione, dominata dall’imperativo “SBAM!” Una scelta coraggiosa che ha differenziato Banca di Asti dalla concorrenza. “Accettare la vostra lungimirante proposta di comunicazione non è stata una sfida,” dice Casalegno. “La GenZ basa la propria esistenza sulle esperienze e sulla semplicità. Adottare una comunicazione semplice ed esperienziale in linea con i valori della banca era l’ovvia conclusione.” 

Raggiungere la GenZ con esperienze coinvolgenti

Per una banca di relazione come Banca di Asti, era essenziale ingaggiare la GenZ parlando la sua lingua. La proposta premiale prevedeva 300€ in crediti per vivere esperienze nei settori beauty, food, travel e altro. “Grazie alla conoscenza di TLC, abbiamo voluto che ogni cliente potesse provare molteplici attività. Personalmente, preferisco i settori food e travel,” confessa Casalegno. 

L'esperienza con TLC Worldwide: un successo completo

“Con TLC Worldwide, l’esperienza è stata un completo successo,” afferma Casalegno. “Il loro approccio innovativo ha creato un effetto WOW sulla nostra rete. Non potevamo non riproporre SBAM per il 2024. TLC è riuscita a migliorare ulteriormente l’iniziativa, creando una profondità dimensionale ai nuovi loghi e potenziando le esperienze.” Concludendo, Casalegno sottolinea: “TLC era semplicemente la scelta migliore possibile.” 

Detalles de contacto
tlc-italy