Nella mattina di venerdì 24 gennaio 2025, presso Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, sono state avviate le trattative ufficiali per il rinnovo dell’Accordo sindacale per il triennio 2022-2025, per il personale della carriera prefettizia.
Con la presenza dei Ministri della funzione pubblica, Sen. Paolo Zangrillo, e dell’interno, Prefetto Matteo Piantedosi e della Sottosegretaria all’economia e finanze, On.le Lucia Albano, del Capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile dell’interno, Prefetto Carmen Perrotta, del Dirigenti del MEF Pasqualino CASTALDI e Antonio MILITELLO.
A breve ci dovrebbe essere una seconda convocazione, durante la quale si scenderà poi nella concretezza delle trattative: Il Ministro dell’interno, nel corso del suo breve intervento di apertura, ha tra l’altro dato notizia che è intenzione dell’Amministrazione di bandire, si immagina entro il corrente anno 2025, una nuova PROCEDURA CONCORSUALE per l’ASSUNZIONE di NUOVI CONSIGLIERI, qualifica iniziale della carriera prefettizia.
Prima dell’incontro, lo SNADIP-Cisal con l’allegata lettera n. 9 del 20 gennaio 2025, indirizzata ai Ministri dell’interno e della funzione pubblica ha inviato copia della piattaforma contrattuale con le proposte percorribili individuate. Al fine di di rendere il più possibile rapido ed esauriente il percorso della trattativa lo SNADIP-Cisal ha richiamatol’attenzione su due dei principali dati che ne potrebbero condizionare l’esito:
- da un lato la puntuale indicazione del numero dei dirigenti della carriera prefettizia effettivamente in servizio nell’arco temporale di riferimento, pari soltanto a n. 966 unità nel 2022, n. 954 unità nel 2023 e n. 1.050 unità nel 2024;
- da un altro lato la puntuale indicazione della “retribuzione media da 2021” sempre per i dirigenti della carriera prefettizia, da porre a base degli incrementi stipendiali-.
Lo SNADIP-Cisl ha altresì, copia di un prospetto riepilogativo dei principali punti della piattaforma contrattuale con le proposte della scrivente O.S. che mirano, essenzialmente ad aggiornare le previsioni contrattuali vigenti per la carriera prefettizia agli istituti più recenti, ritenuti compatibili, già introdotti per altri comparti di contrattazione in sede ARAN-Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, sia per il triennio 2019-2021 che per il triennio 2022-2024, sotto la direzione del Presidente dell’Agenzia, dott. Antonio NADDEO.
Per quanto riguarda gli aspetti giuridici si propongono :
1) Specificazioni ulteriori per le modalità del « lavoroagile » (art. 4-bis);
2) introduzione della possibilità limtata di ricorrere al « lavoroda remoto » (art. 4-ter);
3) nuove disposizioni per il benessere organizzativo (art. 4-quater) ;
4) nuove disposizioni per il Welfare integrativo (art. 4-quinquies), con l’avvio di un percorso per la stipa di polizzeper l’assistenza sanitaria integrativa del Servizio sanitario nazionale, nonché anche ed eventualmente mediante l’adesione ad una convenzione in essere, tra quelle già stipulate nell’ambito del Ministero dell’interno a favore del personale della Polizia di Stato e/o del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
5) specificazioni ulteriori per i congedi parentali e le disposizioni a tutela della famiglia (art. 8);
6) nuove disposizioni per quanto riguarda le misureorganizzative per l’adozione di servizi di supporto alla genitorialità (art. 8-bis) ;
7) una regolamentazione del fascicolo personale (art. 10-bis) ;
8) specificazioni per quanto concerne le modalità di sottoscrizione di polizze assicurative per la responsablitàcivile (art. 19) ;
9) specificazioni ulteriori per i turni di reperibilità (at. 12)
10) nuove disposizioni per le clausole di raffreddamento nellafase di definizione degli Accordi decentrati (art. 18-bis);
11) la integrale sostituzione, con una disposizione di « draftingnormativo », delle parole « funzionario » e « turno » con le parole « dirigente » e « servizio » in tutti gli Accordisindacali precedenti e nei D.P.R. di recepimento (art. 24-ter).
Riguardo gli aspetti economici si propongono :
1) Aumento della parte fissa della retribuzione di posizionerispetto alla parte variabile, correlata alle posizioni funzionali, rendendola proporzionata per le tre qualifiche (art. 23);
2) Incremento del trattamento economico dei Consiglieri, fino alla nomina a Viceprefetto Aggiunto, dall’80 al 100% della quota dello stipendio tabellare della predetta qualifica;
3) L’adeguamento della c.d. “indennità di bilinguismo” (art. 24-bis).
4) L’utilizzo delle risorse finanziarie ordinarie disponibili per l’incremento esclusivo della componente stipendiale di base per tutte le 3 annualità 2022, 2023 e 2024;
5) L’utilizzo delle risorse finanziarie straordinarie, disponibili per il 2024 per l’incremento esclusivo della retribuzione di posizione, e ciò in quanto in occasione del precedente rinnovo contrattuale la componente della retribuzione di risultato ha registrato incrementi elevati, in misura pari ad oltre il 69%, portando il rapporto tra le voci di retribuzione accessoria Posizione e-Risultato dal 44,8% del triennio 2016-2018 al 61,7% del triennio 2019-2021.
Nei prossimi giorni lo SNADIP-Cisal richiederà nuovamente ai Ministri dell’interno, Prefetto Matteo PIANTEDOSI e della funzione pubblica, Sen. Paolo ZANGRILLO ed alla Sottosegretaria MEF On.le Lucia ALBANO ed alla Ragioniera generale dello Stato. dott.ssa Daria PERROTTA, la puntuale quantificazione della c.d. “retribuzione media” del personale della carriera prefettizia, riferita all’anno 2021, che tenga conto e sia aggiornata con gli importanti incrementi già riconosciuti e di competenza del triennio 2019-2021.
In maniera tale da poter definire un contratto appagante per il personale della carriera prefettizia, con la ripartizione delle risorse stanziate nel triennio 2022-2024 dalle leggi di Bilancio, in misura pari complessivamente al 5,78% e delle risorse aggiuntive stanziate per il Fondo per la retribuzione di posizione, a decorrere dal 1° gennaio 2024. Si è trattato di un incontro formalmente positivo e le parti congiuntamente hanno auspicato una rapida definizione e conclusione delle stesse trattative., che possano portare al proseguimento di un percorso di perequazione dei trattamenti stipendiali complessivi con quelli della carriera diplomatica, carriera dirigenziale omologa rimasta in regime di diritto pubblico, per la quale, così come per la carriera prefettizia, le contrattazioni avvengono presso il Dipartimento della funzione pubblica. Con il rinnovato auspicio di una effettiva ELOQUENZA dei fatti, ovvero con la possibilità concreta di “scrivere” una pagina “importante” per il personale della carriera prefettizia, ovvero la rapida definizione e conclusione delle trattative, che possa testimoniare l’importanza di un confronto sindacale improntato alla pragmaticità, recepita e fatta propria sia dal vertice politico del Ministero dell’interno che dalle componenti tutte della delegazione trattante di parte pubblica. Una giornata formalmente positiva che rappresenta un buon viatico in vista di una prossima sollecita definizione e conclusione delle trattative, presso il Dipartimento della Funzione pubblica, per il rinnovo contrattuale – giuridico ed economico – per il triennio 2022-2024, un impegno sindacale davvero importante, in vista del quale si confida di giungere con rinnovato sostegno da parte degli appartenenti alla carriera prefettizia, rappresentati dalla Federazione SNADIP-Cisal già dal biennio contrattuale 2004-2005.