Proseguono le trattative per il rinnovo dell’Accordo sindacale – parte giuridica ed economica – per il triennio 2022-2024 per il personale della carriera prefettizia.
Secondo incontro a Palazzo Vidoni. Nella giornata di giovedì 13 marzo 2025, presso Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, si è tenuta la seconda riunione ufficiale per il rinnovo dell’Accordo sindacale, dopo l’apertura formale del tavolo avvenuta il 24 gennaio scorso.All’incontro, durato oltre 4 ore, erano presenti i componenti della Delegazione di parte pubblica: Il Prefetto Carolina Bellantoni, Vice Capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile dell’interno; I dottori Vincenzo Talamo ed Eugenio Gallozzi per il Dipartimento della Funzione pubblica; Il Dirigente Antonio Militello per il MEF. Durante la riunione si è proceduto all’esame della parte normativa, confrontando le proposte della parte pubblica con la Piattaforma presentata dallo SNADIP-Cisal.
Criticità emerse. Rispetto a quanto informalmente già concordato con i vertici del Dipartimento per le politiche del personale nelle riunioni del 31 ottobre, 27 dicembre 2024 e 8 gennaio 2025, si sono registrate diverse “chiusure” che non erano state riscontrate nella precedente trattativa per il triennio 2019-2021. Particolarmente incomprensibili sono apparsi i rifiuti in merito a:
- L’individuazione all’interno del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato delle risorse necessarie per finanziare l’assicurazione professionale, come previsto dal D.Lgs. 139/2000
- La previsione di strumenti di welfare integrativo per la definizione di polizze sanitarie integrative
Dati e risorse. Durante l’incontro, lo SNADIP-Cisal ha preso atto che il numero dei dirigenti della carriera prefettizia effettivamente in servizio è stato correttamente indicato in 966 unità per il 2022. Rimane ancora in attesa di una risposta alla richiesta di dati sulla esatta quantificazione delle risorse ordinarie disponibili, per un valore stimato di circa 1,2 milioni di euro.
Richiesta unitaria. In data 20 marzo 2025, lo SNADIP-Cisal, unitamente all’altra O.S. rappresentativa, ha nuovamente richiesto alla Delegazione di parte pubblica una verifica della prima ipotesi di riparto delle risorse finanziarie, con la puntuale quantificazione della “retribuzione media” del personale della carriera prefettizia riferita all’anno 2021, aggiornata con gli incrementi già riconosciuti per il triennio 2019-2021.
Proposte contrattuali SNADIP-Cisal. La piattaforma contrattuale dello SNADIP-Cisal mira essenzialmente ad aggiornare le previsioni contrattuali vigenti per la carriera prefettizia agli istituti più recenti già introdotti per altri comparti di contrattazione in sede ARAN.
Aspetti giuridici
- Specificazioni per le modalità del “lavoro agile”
- Introduzione della possibilità limitata di ricorrere al “lavoro da remoto”
- Nuove disposizioni per il benessere organizzativo
- Introduzione del welfare integrativo con polizze sanitarie
- Specificazioni per congedi parentali e tutela della famiglia
- Misure organizzative di supporto alla genitorialità
- Regolamentazione del fascicolo personale
- Specificazioni per polizze assicurative di responsabilità civile
- Revisione dei turni di reperibilità
- Clausole di raffreddamento nella definizione degli Accordi decentrati
- Sostituzione delle parole “funzionario” e “turno” con “dirigente” e “servizio” in tutti gli Accordi sindacali precedenti
Aspetti economici
- Aumento della parte fissa della retribuzione di posizione rispetto alla parte variabile
- Incremento del trattamento economico dei Consiglieri dall’80% al 100% della quota dello stipendio tabellare da Viceprefetto Aggiunto
- Adeguamento dell’indennità di bilinguismo
- Utilizzo delle risorse finanziarie ordinarie per l’incremento della componente stipendiale di base
- Utilizzo delle risorse straordinarie per l’incremento della retribuzione di posizione
Prossimi passi. A breve è prevista una terza convocazione, durante la quale si scenderà nel dettaglio delle trattative anche per la parte economica. Lo SNADIP-Cisal auspica una rapida definizione e conclusione delle trattative, che possano portare avanti il percorso di perequazione dei trattamenti stipendiali complessivi con quelli della carriera diplomatica, carriera dirigenziale omologa rimasta in regime di diritto pubblico.
Federazione SNADIP-Cisal