Stagnazione del settore edile | HCOB PMI® Settore Edile Italiano - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

7 maggio 2025

Ad inizio del secondo trimestre il settore edile italiano registra una stagnazione

Punti chiave:

  • Ad aprile l’attività e i nuovi ordini rimangono generalmente invariati
  • Anche se solo modestamente i livelli occupazionali aumentano al tasso maggiore sinora registrato nel 2025 Ottimismo per il futuro ad un valore inferiore alla media

Dati raccolti tra il 9 e il 30 aprile 2025

Secondo gli ultimi dati HCOB PMI®, all’inizio di aprile il settore italiano delle costruzioni, dopo un periodo di ripresa e di forte crescita a marzo, ha registrato una stagnazione generale. La tendenza di espansione sia per i nuovi ordini che per gli acquisti di beni si è quindi moderata fino a raggiungere ritmi marginali. Allo stesso tempo, i livelli di occupazione sono aumentati al ritmo più rapido dell’anno in corso. La fiducia sul futuro è leggermente migliorata, ma è rimasta bassa rispetto al contesto storico.

Attestandosi ad aprile a 50.1, l’Indice HCOB PMI® Settore Edile Italiano (Purchasing Managers’ IndexTM), che misura i cambiamenti mensili dell’attività edile totale, si è avvicinato alla soglia critica di 50.0, segnalando una generale stagnazione del settore edile in Italia.

L’indice è sceso dal 52.4 di marzo e ha raggiunto il valore più alto degli ultimi 15 mesi. A livello settoriale, il valore principale cela tendenze contrastanti. I cali nell’edilizia residenziale e nell’ingegneria civile hanno controbilanciato l’espansione dell’edilizia non residenziale.

Analizzando i dati PMI, Norman Leibke, Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato:

“Ad aprile, il settore italiano delle costruzioni è risultato in stagnazione. L’indice PMI HCOB dell’attività Totale del Settore Edile Italiano è sceso da 52.4 di marzo a 50.1, segnalando una quasi stagnazione del settore. La tendenza di crescita dei nuovi ordini e dell’attività di acquisto si è ridotta a livelli bassi, mentre l’occupazione è aumentata al ritmo più sostenuto dell’anno. La fiducia per il futuro è leggermente migliorata, ma è rimasta bassa rispetto agli standard storici.

A livello settoriale, i dati complessivi nascondono tendenze contrastanti. I cali nell’edilizia residenziale e nell’ingegneria civile hanno compensato la crescita dell’edilizia non residenziale. Ad aprile, e per l’ottavo mese consecutivo, l’ingegneria civile è stata il settore più debole, registrando un calo significativo dell’attività, molto più rapido rispetto a marzo. L’attività edile residenziale è diminuita per la seconda volta in tre mesi, mentre l’edilizia non residenziale ha rappresentato un punto di forza, registrando la seconda crescita mensile consecutiva dell’attività edilizia….

Nota per i redattori

Il rapporto S&P Global PMI® Settore Edile Italiano è prodotto dalla S&P Global in base alle risposte date ai questionari mensili dai responsabili acquisti di circa 200 imprese edili italiane. Il campione è stato costituito tenendo in considerazione il loro numero di dipendenti ed il loro contributo al prodotto interno lordo. La prima raccolta dati è iniziata a luglio 1999. …

 (L’attività edilizia ritorna a espandersi Foto F Ascani Format Research)

Detalles de contacto
redazione