Commercialisti, analisi del ruolo in un quaderno - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un’intensa attività normativa che, nell’introdurre importanti novità nel nostro ordinamento, ha sensibilmente modificato il modo di esercitare la professione. Il generale contesto che si è venuto a creare a seguito della riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza o della riforma del processo civile, attribuisce senza alcun dubbio nuovi e importanti ruoli ai professionisti iscritti all’Albo dei Commercialisti, che vedono riconosciute in molteplici occasioni le proprie competenze tecniche.

Per tal motivo, nella prospettiva di fornire alcune indicazioni agli iscritti, il quaderno “I professionisti nella crisi d’impresa e nelle funzioni giudiziarie”, scritto da Consiglio e Fondazione nazionali, esamina:

– i requisiti e le modalità di nomina;

– la disciplina applicabile;

– i correlati profili di responsabilità dei professionisti della crisi di impresa e di quelli che svolgono funzioni sussidiarie nell’amministrazione della giustizia.

Il ruolo dei professionisti iscritti all’Albo. Sei le sezioni del quaderno

Nelle sei sezioni che compongono il quaderno viene effettuata una sintetica esposizione delle regole di funzionamento degli elenchi, degli albi e dei registri in cui i professionisti devono iscriversi per accedere agli incarichi presi in considerazione.

La sezione I è dedicata all’esame degli incarichi esercitati dai professionisti iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili, per l’accettazione dei quali è richiesta l’iscrizione nell’elenco ad essi dedicato.

Nella sezione 2 sono esaminati gli incarichi assunti dai professionisti iscritti all’Albo in occasione del procedimento di composizione negoziata.

La sezione 3 è dedicata all’esame degli incarichi svolti dai professionisti iscritti all’Albo nelle procedure c.d. minori di soluzione delle crisi da sovraindebitamento, per l’esercizio dei quali è richiesta l’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi e nel registro degli OCC.

Nella sezione 4 vengono esaminati gli incarichi e le funzioni esercitati dai professionisti iscritti all’Albo nelle procedure di amministrazione straordinaria, in qualità di commissario giudiziale e commissario straordinario.

La sezione 5 è dedicata all’esame degli incarichi svolti dai professionisti iscritti all’Albo nelle vesti di ausiliari del giudice civile.

Infine, in sezione 6 si passano in rassegna altre funzioni svolte dai professionisti iscritti all’Albo differenti da quelli indagati nelle precedenti sezioni. La prima attività presa in considerazione è quella del mediatore; a seguire sono esaminate la funzione del perito nel processo penale e quella dell’amministratore giudiziario di beni confiscati alle mafie.

Per una lettura integrale invitiamo a visitare l’area Leggi e Prassi di redigo.info che ospita il documento.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione