Tassazione indiretta, registro al 3% per l'atto notarile - redigo.info

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Una risposta ad interpello (n. 214/E/2024) – con oggetto la tassazione indiretta – sottolinea che la bozza di un atto notarile di ”rettifica e conferma di atto nullo”, non comporta una mera rettifica di dati catastali dell’immobile oggetto di un avvenuto trasferimento, che non comparivano in modo corretto, ma la modifica di una parte essenziale del
contratto, cioè l’immobile oggetto del negozio precedente che, conseguentemente, acquisisce un valore economico differente.

Perciò, sostiene l’Amministrazione finanziaria, lo stipulando atto, ­pur non producendo effetti traslativi ­nell’individuare gli immobili oggetto del precedente atto di compravendita e dei relativi riferimenti catastali, ridefinisce l’oggetto del precedente atto di trasferimento e assume una portata innovatrice dell’assetto giuridico preesistente e modificativa rispetto all’atto rettificato, rilevante ai fini della tassazione indiretta (imposta di registro).

Ciò posto, ai fini dell’applicazione dell’imposta, in ossequio all’articolo 20 del TUR, secondo cui «L’imposta è applicata secondo la intrinseca natura e gli effetti giuridici dell’atto presentato alla registrazione, anche se non vi corrisponda il titolo o la forma apparente, sulla base degli elementi desumibili dall’atto medesimo, prescindendo da quelli extra-testuali e dagli atti ad esso collegati, salvo quanto disposto dagli articoli successivi», l’Amministrazione ritiene applicabile l’imposta di registro nella misura proporzionale del 3 per cento, prevista per gli «Atti diversi da quelli altrove indicati aventi per oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale», ai sensi dell’articolo 9 della Tariffa, Parte prima, allegata al TUR.

L’atto notarile sottostà al registro in misura proporzionale

Detta aliquota del 3 per cento è da applicare al ”valore del bene o del diritto” oggetto dell’atto in esame che, trattandosi di beni immobili, si intende ”il valore venale in comune commercio” (art. 51 del TUR).

Redazione redigo.info

Recapiti
redazione