L’attività edilizia ritorna a espandersi | HCOB PMI® Settore Edile Italiano - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

4 aprile 2025

A marzo l’attività edilizia ritorna a espandersi a causa del forte aumento dei nuovi ordini

Punti chiave:

  • Espansione più veloce dell’attività da fine 2023
  • Aumento dell’attività di acquisto in presenza del più forte afflusso dei nuovi ordini
  • Pressioni più marcate sui costi da oltre due anni

Dati raccolti tra il 12 e il 31 marzo 2025

Dopo aver segnalato a febbraio un calo dell’attività, a marzo pare che il settore edile italiano stia ritornando a crescere. Nel corso dell’ultima indagine l’attività edilizia è aumentata, sostenuta dal maggiore volume di nuovi ordini. A marzo, le spese operative sono aumentate ad un ritmo elevato, con una pressione sui costi probabilmente dovuta alle maggiori delle quantità acquistate. Il futuro del settore edile italiano appare più roseo, ma il livello di ottimismo rimane basso se inserito nel contesto storico.

Attestandosi a 52.4, in salita da 48.2 di febbraio l’Indice HCOB PMI® Settore Edile Italiano (Purchasing Managers’ IndexTM) di marzo è ritornato al di sopra della soglia critica che separa l’espansione dalla contrazione di 50.0.

Analizzando i dati PMI, Dr Tariq Kamal Chaudhry, Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato:

“Dopo la contrazione di febbraio, a marzo il settore edile italiano ha registrato una ripresa trainata da un aumento dei volumi di lavoro che ha sostenuto la domanda. Tale ripresa ha favorito un aumento dell’occupazione al fine di gestire il crescente carico di lavoro. Le imprese edili italiane sono risultate ottimiste sulle prospettive di crescita, anche se l’indice delle previsioni future rimane basso se considerato in un contesto storico. Le aspettative di crescita positive del settore sono in gran parte alimentate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Nota per i redattori

Il rapporto S&P Global PMI® Settore Edile Italiano è prodotto dalla S&P Global in base alle risposte date ai questionari mensili dai responsabili acquisti di circa 200 imprese edili italiane. Il campione è stato costituito tenendo in considerazione il loro numero di dipendenti ed il loro contributo al prodotto interno lordo. La prima raccolta dati è iniziata a luglio 1999. …

 (L’attività edilizia ritorna a espandersi Foto F Ascani Format Research)

Detalles de contacto
redazione